Azioni Dell: valutazione contenuta, ma crescita molto bassa

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Nella giornata di ieri 5 ottobre, le azioni Dell sono scese dopo che il management ha fissato i nuovi obiettivi finanziari durante l’Investor Meeting di fine anno, compreso un aumento del suo riacquisto di 5 miliardi di dollari.

Durante l’evento, Dell (NYSE:DELL), ha dichiarato che aumenterà anche il suo dividendo trimestrale del 10% o più all’anno fino all’anno fiscale 2028.

Dell ha anche affermato di aspettarsi una crescita annuale dei ricavi compresa tra il 3% e il 4%. su base composta, mentre l’utile per azione rettificato dovrebbe crescere dell’8% o più nel lungo termine.

Fonte: Dell Investor Relations

Dell ha inoltre affermato che l’utile netto in flusso di cassa libero rettificato dovrebbe essere convertito al 100% o più.

Il management ritiene che le attività di Dell siano ben posizionate per questa prossima ondata di espansione, crescita e progresso tecnologico, sia che si tratti di soluzioni per l’ambiente di lavoro, multi-cloud, intelligence at the Edge, o AI e ora GenAI, Dell è in grado di offrire una soluzione.

Avendo posizioni di leadership in così tante aree, il management ritiene che Dell abbia la capacità di fornire soluzioni creazione di valore sostenibile per tutti gli azionisti negli anni a venire.

Il mondo post-COVID è stato, nel complesso, un momento difficile per il mercato dei PC. I datori di lavoro costretti al lavoro ibrido o al lavoro da casa e quindi costretti a spendere più del normale per portare i dipendenti al passo con i tempi a casa, hanno fatto avanzare le vendite a un ritmo rapido, solo per frenare nell’ultimo anno.

Cicli di aggiornamento IT più lunghi (il tempo impiegato da un’azienda per acquistare nuovo hardware e software IT a causa della crescita o dell’obsolescenza delle apparecchiature attuali) imposti dalle aziende che riducono i budget sono stati un problema a livello di settore.

L’impatto favorevole dell’utilizzo di A.I. potrebbe essere sovrastimato

Fonte: Dell Investor Relations

Negli ultimi mesi la narrativa sul crescente utilizzo dell’A.I. ha dominato il dibattito sulla tecnologia.

La recente performance del titolo è in gran parte attribuibile a questa narrativa sull’intelligenza artificiale e le aspettative degli analisti sono state riviste significativamente al ribasso negli ultimi sei mesi, contraddicendo il consenso del mercato.

Attualmente, gli analisti ritengono che ci vorrà almeno fino all’anno fiscale 2029 (probabilmente più a lungo) a Dell per riportare i ricavi ai livelli dell’anno fiscale 2022/2023.

Non c’è dubbio che Dell trarrà vantaggio dalla crescente adozione dell’intelligenza artificiale, ma è importante ricordare che l’azienda opera in un settore in cui la concorrenza è agguerrita.

Gli investimenti delle aziende sull’infrastruttura informatica son spesso accompagnati da aste al ribasso dei prezzi, in cui fornitori si trovano in una posizione difficile data la relativa facilità con cui si possono confrontare le offerte.

Può essere conveniente comprare azioni Dell in questo momento?

Ai prezzi correnti di mercato, le azioni Dell quotano con un Ev/Ebitda di 7 sui risultati attesi per il 2024 e di 6,3 su quelli del 2025, mentre il target price medio degli analisti è di poco superiore ai prezzi di mercato.

Grafico settimanale Dell

Malgrado la valutazione sia abbastanza bassa, riteniamo che le azioni Dell siano fairly valued, perché rifletto una bassa crescita e non incorporano nei prezzi il rischio di un ulteriore rallentamento economico.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Settore Automotive: il punto della situazione sulle azioni Tesla

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli