- Pubblicità -

Mercati Azionari: SP500, violato al ribasso il canale rialzista di medio termine

- Pubblicità -

Nella nostra precedente analisi del 31 luglio, prima della pausa esisteva, avevamo evidenziato che l’indice SP500 si trovava sulla parte superiore del canale sarebbe bastato poco per far partire un take profit all’inizio del mese di agosto. Sotto 4530 dell’indice SP500 cash, si sarebbe aperta una botola ribassista e anche gli indicatori Chande momentum e RSI sarebbero andati a rompere delle importanti linee di tendenza che hanno sostenuto il rialzo degli ultimi mesi. Come abbiamo scritto la settimana scora, aspettiamo che Mr. Market si pronunci, che ci sia un breakout al ribasso per dare la conferma che la correzione sta partendo. Il sentiment è a livelli di euforia da parecchio tempo e questo significa che all’interno del mercato azionario è sicuramente presente una leva rialzista importante. Finche non c’è il breakout al ribasso, questa leva rialzista si autoalimenta, in caso di correzione assisteremo invece ad un deleveraging pesante.

Mr. Market si è pronunciato subito nei primissimi giorni di agosto e da allora l’indice SP500 è sceso per 3 settimane consecutive, mentre l’indice Nasdaq 100 ha registrato il peggiore mese di agosto dal 2001.

Il movimento al ribasso, salvo un piccolo probabile rimbalzo nella settimana entrante, non ha completato il suo percorso.

Nel breve termine il livello pivot tra 4360-4415 e un lieve ipervenduto dovrebbero generare un piccolo rimbalzo, ma non invertire nuovamente il trend verso l’alto.

Grafico giornaliero S&P 500

Analisi del trend di lungo termine: Ripercorriamo l’andamento dell’indice SP500 dopo il minimo toccato a 3490 a metà ottobre 2022.

C’è stato un primo rally verso l’area 4100, seguito da un pullback correttivo a 3850 prima di Natale 2022. Da quando abbiamo toccato il minimo del pullback di dicembre, il mercato si è ripreso in modo molto sovrapposto con strutture a 3 onde raggiungendo un nuovo massimo a 4600 dell’indice Sp500, con un movimento leading diagonal, terminato con un’onda C, che è durata da marzo a fine luglio. A questo punto l’onda C del movimento leading diagonal dovrebbe essere stata completata proprio nel mese di luglio.

Il top di luglio, in un quadro più ampio dovrebbe rappresentare la B wave di un ribasso di lungo termine iniziato nel gennaio 2022.

Grafico settimanale S&P 500

Mercati Azionari: in che stadio del trend ci troviamo?

Analisi del trend di medio termine: Dopo il minimo di 3490 del 13 ottobre, configurabile come è il bottom dell’onda C di un primo A-B-C dal massimo di gennaio di 4818 dell’indice SP500.

Il movimento diagonale finale dell’indice SP500 ha raggiunto e superato di un paio di centinaio di punti l’obiettivo minimo di 4315-4375 e si configura il raggiungimento del top di una grande onda durata quasi 9 mesi. L’evoluzione probabile è la formazione di un top di medio termine, corrispondente ad un’onda B.

Grafico mensile S&P 500

Analisi del trend di brevissimo termine: l’indice SP500 si muove sostanzialmente al ribasso dal 1° agosto, con un breve sconfinamento nell’area pivot 4360-4415.

Il supporto potrebbe tenere per qualche giorno e generare un piccolo rimbalzo, grazie ad un leggero ipervenduto sugli indicatori più veloci.

Grafico giornaliero S&P 500

L’indice Nasdaq 100 dopo aver fatto segnare i massimi di luglio in una situazione di fortissimo Overbought, ha iniziato una nuova fase di correzione, facendo rientrare anche parte dell’euforia precedente, quando il sentiment era a livelli esasperati di eccesso di ottimismo. La velocità e l’ampiezza della discesa sono la conseguenza del deleveraging delle posizioni rialziste che si erano stratificate durante la fase di rialzo, un processo destinato a durante ancora un po’ di tempo.

Grafico giornaliero Nasdaq

Sentiment mercati azionari: rientro parziale della fase di euforia, dopo che il Fear & Greed index aveva toccato livelli estremi alla fine di luglio

L’indicatore CNN Fear & Greed ha chiuso la settimana sul livello di 45, l’euforia è parzialmente rientrata e la componente del mercato delle options segnala che si è ridotta moltissimo la leva long.

Indicatore CNN Fear & Greed
McClellan volume summation index e net 52 weeks high and lows

Il McClellan volume summation index e net 52 weeks high and lows erano arrivati su livelli estremi, da effetto F.O.M.O e segnalavano una fase di euforia diffusa.

Per ora siamo lontani dall’aver fatto una completa pulizia dell’eccesso di sentiment.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Mercati Azionari: SP500, stiamo galleggiando in prossimità del top del canale rialzista

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -