- Pubblicità -

Marvell Technology: un play nel settore AI

- Pubblicità -

Le azioni Marvell Technology hanno registrato un rally del 61,4% nella prima metà del 2023, dopo un periodo da gennaio ad aprile piuttosto sottotono.

Le azioni Marvell Technology (Nasdaq:MRVL) sono esplose al rialzo a fine maggio, in coincidenza con i risultati di Nvidia, che alzato drasticamente le guidance per il trimestre in corso, lanciando la ‘corso all’oro’ sull’intelligenza artificiale, conosciuta fino a quel momento soprattutto grazie all’introduzione del chatbot AI ChatGPT nel novembre 2022.

L’aumento dei server ultraveloci e ad alta capacità basati su GPU per l’intelligenza artificiale avrà come conseguenza l’aumento consistente degli investimenti nel networking, poiché si renderanno necessari un gran numero di switch ad alta capacità e processori di comunicazione ottica per trasmettere rapidamente enormi quantità di dati, sia all’interno e tra data center AI.

Questi investimenti dovrebbero favorire le vendite delle interfacce di elaborazione del segnale digitale (DSP) PAM4 di Marvell per la trasmissione dati rapidissima a velocità di 800 Gbps e superiori.

Oltre al networking, Marvell collabora con terze parti per progettare chip personalizzati costruiti per uno scopo specifico.

I principali fornitori di servizi cloud stanno ora progettando ASIC personalizzati per l’intelligenza artificiale e Marvell è destinata a trarre vantaggio anche dalla crescita di questi tipi di ASIC AI personalizzati.

All’inizio di giugno, l’analista di JPMorgan Chase Harlan Sur ha emesso una nota rialzista su Marvell, identificando che detiene circa il 15% del mercato ASIC personalizzato, un mercato che Sur prevede crescerà del 20% annuo nel medio termine.

Nelle settimane successive le azioni  Marvell hanno avuto un nuovo exploit di prezzo per aver vinto un nuovo contratto ASIC con Amazon Web Services per gli acceleratori di prossima generazione di Amazon.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio

Dal comunicato stampa di ieri 24 agosto di Marvell Technologies risulta che i ricavi netti del secondo trimestre del FY 2024 sono stati di 1,341 miliardi di dollari, in calo del 12% su base annua, ma 11 milioni di dollari al di sopra del valore medio delle guidance fornite dal management il 25 maggio 2023.

Il margine lordo GAAP è stato del 38,9%, mentre il margine lordo non GAAP è stato del 60,3%.

La perdita netta GAAP per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 è stata di (207,5) milioni di dollari, ovvero (0,24) di dollari per azione diluita.

L’utile netto non GAAP per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 è stato di 290,2 milioni di dollari, ovvero 0,33 dollari per azione diluita.

Il cash flow operativo per il secondo trimestre è stato di 112,5 milioni di dollari.

Per il terzo trimestre del FY 2024 si prevede che il ricavo netto sarà di 1.400 miliardi di dollari +/- 5%.

Il margine lordo GAAP dovrebbe essere pari al 45,6% – 48,0%. Si prevede che il margine lordo non GAAP possa essere pari al 60,3% – 61,3%.

Può essere conveniente comprare azioni Marvell Technology in questo momento?

Con un EV/ Sales di 9,4 sui dati previsti per il FY 2024 e di 8 sul 2025 e un EV/Ebitda rispettivamente di 28x e 20x, le valutazioni delle azioni Marvell Technology sono decisamente costose, scontando già anche il più roseo sviluppo dell’Ai in tempi brevi.

La tecnologia di Marvell è tra le migliori nel settore, ma le aspettative di crescite sono le classiche aspettative “blue sky” che si vedono quando c’è la corsa all’oro su un nuovo settore della tecnologia, poi la realtà è spesso differente, anche in caso di sviluppo consistente del settore.

In base alle valutazioni di mercato, non riteniamo conveniente comprare azioni Marvell Technology in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Netapp: un’azienda di qualità con bassa crescita, con valutazioni contenute

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -