Zoom Video è diventata famosa per aver offerto un software vitale durante il periodo della pandemia Covid 19, consentendo a molte aziende di sopravvivere nei giorni del lockdown.
Tuttavia, con il ritorno completo del lavoro in presenza, la crescita dei ricavi è progressivamente rallentata, fino ad arenarsi all’attuale misero 3% dell’ultimo trimestre.
In questo momento la più grande iniziativa dell’azienda è Zoom Phone, che ora rappresenta oltre il 10% dei ricavi di Zoom (Nasdaq:ZM).
Zoom Phone è un servizio VoIP (Voice Over Internet Protocol) che consente alle aziende di effettuare telefonate sui laptop o un cellulare, proprio come fa il tuo telefono da ufficio tradizionale.
Zoom sta avendo anche un problema di margini perché le spese operative sono salite del 33% nell’ultimo trimestre. Gli utili per azione di Zoom (EPS) sono crollati da $ 0,38 a $ 0,05 e probabilmente non avranno alcuna crescita per aumentare questa cifra nel prossimo futuro.
Il lato positivo per Zoom è l’enorme cassa attiva, con 5,5 miliardi di dollari in contanti e titoli commerciabili e nessun debito nel suo bilancio. La cassa di fatto copre oltre il 25% della sua valutazione di $ 20 miliardi.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I ricavi totali per il primo trimestre sono stati di $ 1,1 mld, in crescita del 3% anno su anno, dato che diventa del 5% a tassi di cambio costanti.
I ricavi provenienti dal settore corporate sono stati di $ 632,0 milioni, in crescita del 13% anno su anno e i ricavi online sono stati di $ 473,4 milioni, in calo dell’8% anno su anno.
Il reddito netto, non GAAP dalle operazioni per il primo trimestre è stato di $ 422,3 milioni, rispetto ai $ 399,6 milioni nel primo trimestre dell’anno fiscale precedente.
Per il primo trimestre, il margine operativo non GAAP è stato del 38,2, pari a $ 418,5 milioni per, rispetto ai $ 526,2 milioni nel primo trimestre dell’anno fiscale precedente.
Il free cash flow è stato di $ 396,7 milioni, rispetto ai $ 501,1 milioni nel primo trimestre dell’esercizio fiscale precedente.
Può essere interessante comprare azioni Zoom Video in questo momento?
Ai prezzi correnti mercato le azioni Zoom Video quotano con un EV/Ebitda di 7,7 sui risultati attesi per il FY 2024 (siamo già nel secondo trimestre) e di 6,8 sui risultati del 2025.
Su questo dato incide moltissimo la posizione di cassa attiva, ma è l’indicatore più affidabile per fotografare lo stato di salute dell’azienda.
Il P/E è invece altissimo, 97 per il 2024 e 64 per il 2025. Il P/E da un’idea più concreta della valutazione rispetto ai soli utili e le azioni Zoom Video sono decisamente molto care sotto questo profilo.
Il target price medio degli analisti è di $ 83, con un margine di apprezzamento teorico del 25%.
Valutando l’azienda nel suo complesso, non riteniamo che possa essere interessante acquistare azioni Zoom Video in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.