Le azioni di PayPal Holdings sono scese al nuovo minimo di 52 settimane dopo la notizia che Elliott Investment Management è uscito dall’investo di 2 mld di dollari che aveva effettuato l’anno scorso.
Nonostante l’uscita dell’Hedge Fund attivista, PayPal Holdings (Nasdaq:PYPL) sta migliorando i propri numeri di bilancio è sulla buona strada per aumentare i propri margini operativi, grazie ad un efficace piano di tagli alle spese e sta utilizzando i prezzi bassi di mercato per effettuare riacquisti di azioni, in un’ottica di migliorare la remunerazione degli azionisti.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio
Con il rallentamento della crescita dei ricavi e dei profitti, PayPal Holdings è stata sotto pressione e ha dovuto implementare un piano di tagli delle spese operative in tutte le categorie di spesa, ottenendo così un deciso miglioramento dei margini operativi.
PayPal Holdings ha ridotto le spese operative non legate alle transazioni dell’11% a 1.788 milioni di dollari nel secondo trimestre del 23 e le spese sono diminuite su base annua in tutte le aree di attività della fintech.
Il calo percentuale maggiore si è verificato nella categoria vendite e marketing, dove le spese sono state ridotte del 24% su base annua.
Nei primi sei mesi dell’anno, PayPal Holdings ha riacquistato 3,0 miliardi di dollari valore delle sue azioni ed ha un obiettivo per riacquistare 5 miliardi di dollari di azioni proprie entro la fine dell’anno.
PayPal Holdings ha aumentato il suo obiettivo di riacquisto da 4,0 miliardi di dollari a 5,0 miliardi di dollari dopo la vendita di crediti a una società di private equity KKR nel secondo trimestre.
Il management PayPal Holdings ha presentato guidance al rialzo per il 2023 e ha ribadito la propria aspettativa di guadagnare circa 4,95 dollari per azione in utili rettificati nell’anno in corso, che riflette 20 % di crescita su base annua.
Un risultato interessante, ottenuto con netto miglioramento dei margini operativi, che lascia intravedere una prima svolta positivi dopo i problemi che ha avuto negli anni scorsi con rettifica contabile del numero dei clienti attivi.
Può essere conveniente acquistare azioni Paypal in questo momento?
Tenendo conto che il prezzo delle azioni di PayPal Holdings è sceso a soli $ 60,98 lo scorso venerdì, le prospettive di profitto per il 2023 implicano un multiplo degli utili di 12,3x.
Se si ipotizza per il 2024 una crescita YoY degli utili per azione attorno al 15% rispetto agli utili rettificati, PayPal Holdings potrebbe arrivare ad un guadagno di circa $ 5,70 per azione, stima che implica un rapporto P/E forward di 10,7x.
Ai prezzi correnti di mercato la valutazione di Paypal riflette quindi un P.E.G inferiore a 1, che è decisamente interessante considerando la posizione di PayPal Holdings come la più grande impresa fintech al mondo, con 431 milioni di clienti che effettuano transazioni attraverso la rete PayPal.
Riteniamo quindi che possa essere conveniente acquistare azioni Paypal in un’ottica di medio lungo termine, contando sul proseguimento sulla strada intrapresa dal management nell’ultimo trimestre.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.