Azioni Netapp: un’azienda di qualità con bassa crescita, con valutazioni contenute

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni Netapp sono meno popolari di altre azioni del settore tecnologico, ma NetApp, Inc. è un’azienda all’avanguardia nel settore delle apparecchiature per la gestione e l’archiviazione dei dati di rete (come fornitore di tecnologia per il Cloud, NetApp ha tra i suoi clienti Amazon, Microsoft e Google, i più importanti player del mercato) e direttamente nel settore dell’Hybrid Cloud computing.

Fonte: NetApp Investor Relations

I ricavi sono ripartiti per il 52% nelle vendite server di file, cache e storage, software di gestione dei dati, per il 37% nei servizi di servizi di consulenza, manutenzione e per il 7% nei servizi di archiviazione e gestione dei dati nel cloud.

I tassi di crescita di NetApp (Nasdaq:NTAP) sembrano stabili e le sue azioni vengono scambiate solo a 17 volte gli utili forward, con un interessante rendimento da dividendi del 2,7%.

NetApp può rientrare nella categoria delle aziende tecnologiche con buone quote di mercato nel settore in cui opera, anche se la crescita è bassa, un po’ come per Cisco e Oracle.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: NetApp Investor Relations

Nell’anno fiscale 2023, terminato al 30 aprile, i ricavi netti sono stati pari a 6,36 miliardi di dollari, rispetto ai 6,32 miliardi di dollari dell’anno fiscale 2022, con un aumento anno su anno dell’1% o del 4% a tassi cambio costanti.

L’utile netto non GAAP è stato di $ 1,23 miliardi, rispetto a $ 1,21 miliardi nell’anno fiscale 2022, mentre l’utile netto non GAAP per azione di $ 5,59 rispetto a $ 5,28 nell’anno fiscale 2022.

Fonte: NetApp Investor Relations

Per l’anno fiscale 2024, la crescita prevista dal management è ancora bassa, ma Netapp continua a generare free cash flow e remunera gli azionisti con dividendi e buyback di azioni proprie.

Può essere interessante comprare azioni Netapp in questo momento?

Ai prezzi correnti, le azioni Netapp quotano con un P/E di 17,7 sugli utili previsti per il 2024 e di 16,4 su quelli per il 2024, il target price degli analisti è del tutto in linea con i prezzi correnti di mercato.

La valutazione è ragionevolmente bassa rispetto al resto del settore tecnologico, perché sconta l’attuale rallentamento del tasso di crescita dell’azienda.

Grafico settimanale NetApp

Il P.E.G. è inferiore a 2 sui dati puntuali, ma considerando che siamo in una fase di crescita bassa, è interessante in caso di ripresa della crescita.

Le azioni Netapp possono beneficiare ancora del megatrend della migrazione dei servizi informatici sul Cloud e il business model di Hybrid Cloud di Netapp è uno dei più interessanti.

A breve non si intravedono però catalyst che inducano a far ritenere che la crescita possa riprendersi velocemente e per questo motivo manteniamo un atteggiamento prudente sull’azienda e non riteniamo interessante comprare azioni Netapp in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come lo screener azionario.

Approfondimento

Azioni Medtronic: lento, ma progressivo recupero di competitività

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli