Johnson & Johnson: dividendo per azione in aumento 61 anni

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

La J&J ha un’impressionante storia di crescita dei dividendi: infatti, l’azione Johnson & Johnson ha aumentato il suo dividendo per 61 anni consecutivi, performance che solo le società che generano costantemente ottimi risultati finanziari possono realizzare.

Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) vede la sua azione offrire attualmente un rendimento del 2,9%, che è ancora al di sopra della media dell’S&P 500 di circa l’1,6%.

La società nel maggio scorso ha completato lo spin-off della sua divisione per la salute dei consumatori all’inizio di quest’anno. Questa nuova società, chiamata Kenvue, ha iniziato ad essere quotata sul NYSE il 4 maggio.

Il principale motivo dello spin-off è stato che la divisione di salute dei consumatori dell’azienda stava frenando la crescita dei ricavi complessivi, perché i restanti segmenti di Johnson & Johnson, dispositivi medici e tecnologia e prodotti farmaceutici hanno maggiori tassi di crescita.

Johnson & Johnson ha deciso di concentrare tutta la propria attenzione sulle sue divisioni a crescita più elevata, perdendo comunque solo il 15% del fatturato che aveva prima dello spin-off.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio

Fonte: Johnson & Johnson Investor Relations

Johnson & Johnson con la sua azione rappresenta ora un’azienda farmaceutica pura, specializzata nell’oncologia e nell’immunologia, le due aree più grandi e in più rapida crescita del settore, anche se la sua gamma è molto ampia in differenti settori.

Nel primo trimestre, l’unità farmaceutica dell’azienda ha registrato un fatturato totale di 13,4 miliardi di dollari, con un aumento del 4,2% su base annua.

Le vendite di immunologia e oncologia di J&J sono state entrambe di 4,1 miliardi di dollari, anche se la prima ha visto diminuire i ricavi dello 0,2% su base annua, mentre le vendite della seconda sono aumentate del 4,1%.

J&J ha anche una forte presenza nelle neuroscienze, nelle malattie infettive, nell’ipertensione polmonare, ecc., poi, c’è la sua divisione med-tech, dove sviluppa e commercializza una gamma di prodotti all’interno di diverse unità, tra cui visione, ortopedia, chirurgia e soluzioni interventistiche.

La divisione ha registrato un aumento del 7,3% del fatturato su base annua. Johnson & Johnson effettua forti investimenti per ricerca e sviluppo, con una gamma di compound in fase di sviluppo che nei prossimi anni porterà a più innovazioni, una gamma più ampia di prodotti, che contribuiranno alla crescita del fatturato, profitti e genereranno nuovo free cash flow da destinare agli azionisti.

Fonte: Johnson & Johnson Investor Relations

Il management ha alzato le guidance l’intero anno 2023, confermando la solidità dell’azienda e la stabilità del business. Johnson&Johnson è un’azione che può sembrare noiosa e statica, ma è uno strumento estremamente difensivo per un investitore di medio lungo termine.

Johnson & Johnson è un’azione interessante in questa fase di mercato?

Ai prezzi attuali Johnson & Johnson vede la propria azione quotare ad un P/E di 16,9 gli utili attesi per il 2024 e di 16,5 quelli attesi per il 2024.

Lo sconto rispetto al price target medio degli analisti di $ 179 è di circa il 13%, non enorme, ma interessante vista la qualità dell’azienda.

Grafico mensile Johnson & Johnson

In un’ottica di medio termine, le valutazioni ancora contenute in considerazione della qualità dell’azienda e della stabilità del business.

Il continuo incremento dei dividendi la rende interessante per un investitore di medio lungo termine.

Dopo aver offerto un rifugio durante la fase di discesa del mercato azionario nel 2022, Johnson&Johnson ha vito la sua azione under performare l’indice Sp500 nella fase di rialzo seguita al mino dell’ottobre 2022, perché il mercato ha abbandonato i settori defensive per andare sui settori growth e, in misura minore, sui settori ciclici. Le valutazioni di Johnson&Johnson sono adesso ragionevolmente basse e può essere interessante comprare azioni Johnson and Johnson

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Novartis: azioni in crescita dopo gli ottimi risultati del II trimestre

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli