Per venerdì 14 luglio , gli occhi degli analisti sono puntati Citigroup e sulla quotazione delle sue azioni.
Come sempre accade all’inizio della reporting season, i mercati azionari aspettano le trimestrali delle banche per avere il tono di come possa andare la stagione degli utili.
Dall’inizio del 2021, Citigroup (NYSE:C) ha lavorato ad un piano pluriennale per modernizzare e semplificare la banca, con l’obiettivo di concentrarsi sulle attività più performanti per riuscire ad avere a una valutazione del prezzo delle azioni più elevato da parte del mercato.
Una parte fondamentale di questo piano era stata la vendita del ramo bancario consumer, delle piccole imprese e della filiale messicana di Citigroup, Citibanamex, che è stata un’azienda ad alta redditività.
Ma di recente, Citigroup ha affermato di non intendere più porre in vendita queste attività e che le avrebbe invece scorporate in un’offerta pubblica iniziale (IPO). Il problema è che Citibanamex è una delle più grandi banche del Messico.
Quindi, una vendita comporta una stretta collaborazione con il governo messicano, che aveva posto a Citigroup diverse condizioni chiave per approvare la decisione di Citigroup di uscire dall’attività.
I tempi si allungano parecchio perché un’IPO di Citibanamex non sarà probabile fino al 2025.
Questo slittamento nei piani di Citigroup costituisce un’incertezza per gli investitori, che si rendono conto che una piena trasformazione della banca richiederà più tempo.
In attesa dei risultati degli stress test della FED
Nelle prossime settimane ci sarà molta attenzione sui risultati dello stress test della Federal Reserve, che ha condotto nel mese di giugno; i test svolgono un ruolo significativo nella determinazione dei requisiti patrimoniali regolamentari delle grandi banche.
Dopo diversi fallimenti bancari di alto profilo, molti sono incerti sulla gravità dei risultati degli stress test e, quindi, su come potrebbero influire sui requisiti patrimoniali regolamentari delle banche.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Citigroup Inc. ha registrato un utile netto per il primo trimestre 2023 di $ 4,6 miliardi, o $ 2,19 per azione diluita, su ricavi per $ 21,4 miliardi.
Questo risultato si confronta con un utile netto di $ 4,3 miliardi, o $ 2,02 per azione diluita, su ricavi di $ 19,2 miliardi per il primo trimestre 2022.
I ricavi sono aumentati del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 6% escludendo gli impatti legati alla cessione, come crescita degli interessi attivi sono stati parzialmente compensati da minori ricavi diversi da interessi.
L’utile netto di 4,6 miliardi di dollari è aumentato del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed è diminuito del 19% escludendo gli impatti legati alla cessione.
L’incremento dell’utile netto è stato determinato principalmente dai maggiori ricavi, parzialmente controbilanciati da maggiori spese e dal maggior costo del credito.
L’utile per azione di $ 2,19 è aumentato dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Può essere interessante acquistare azioni Citigroup in questo momento?
La valutazione delle azioni Citigroup non è particolarmente cara, ora siamo ad un P/E di 7,9 sugli utili previsti per il 2023 e di 7,5 su quelli del 24.
Il prezzo è molto compresso e in caso di risultati positivi, può partire un discreto rally al rialzo.
Nonostante questo, riteniamo che in un ottica di medio lungo termine, non sia conveniente comprare azioni Citigroup e azioni del settore bancario in genere, in un momento come questo in cui non si capiscono appieno gli effetti della recessione e soprattutto gli effetti una possibile richiesta della FED alla grandi banche di incrementare i coefficienti patrimoniali .
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.