Azioni Sony: la crescita non deve danneggiare i margini operativi

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni Sony hanno visto un robusto rialzo negli ultimi mesi, grazie soprattutto alla crescita dei ricavi nel settore Gaming – Playstation.

All’incremento del fatturato non è seguito un miglioramento dei risultati operativi a causa del forte incremento dei costi, una tendenza che si è instaurata negli ultimi.

Fonte: Sony Investor Relations

Negli ultimi 3 anni, dopo la pandemia Covid19, c’è stata una robusta crescita dei ricavi, mentre il free cash flow è sceso del 35%. Inoltre, negli ultimi trimestri anche gli utili fanno grande fatica a stare al passo col fatturato.

Per diversificare e cercare altri settori in crescita, Sony (NYSE:SONY) ha ampliato la propria presenza nel business degli sport virtuali, acquisendo Beyond Sports.

Beyond è noto per la creazione di presentazioni 3D dal vivo di partite di calcio e hockey in tempo reale, offrendo al pubblico visualizzazioni personalizzate dell’azione come se ci fosse una telecamera drone invisibile proprio nel bel mezzo di essa.

Sony aveva già acquisito il software di tracciamento della palla, comprando Hawk-Eye Innovations nel lontano 2011.

La combinazione delle nuove expertise acquisite con Beyond Sports e la consolidata esperienza di Sony ampliano la leadership in un mercato importante come quello degli sport del metaverso.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Sony Investor Relations

La “divisione immagini”, che comprende lungometraggi, produzioni televisive e operazioni di reti televisive, ha visto le vendite scendere da $ 11 miliardi a $ 10,14 miliardi.

Ma i profitti sono diminuiti più drasticamente, diminuendo di oltre la metà rispetto al periodo 2021-2022.

L’utile operativo per la divisione è stato di 894 milioni di dollari, rispetto a 1,94 miliardi di dollari. Per l’anno in corso fino a marzo 2024, si prevede che la divisione Immagini registrerà un’ulteriore crescita dei ricavi dell’11% e una redditività sostanzialmente invariata.

Le uscite cinematografiche dell’anno in corso includono “Spider-Man: Across the Spider-Verse” (giugno 2023), “Insidious: The Red Door” (luglio), “Gran Turismo” (agosto), “Ghostbusters Sequel” (dicembre) e titoli di animazione “Spider-Man: Oltre lo Spider-Verse” (marzo 2024).

La divisione “giochi e servizi di rete” di Sony ha registrato un aumento del 33% dei ricavi delle vendite da 2,74 trilioni di yen a 3,65 trilioni di yen, riflettendo i guadagni valutari e l’aumento delle vendite di hardware. “God of War Ragnarok” è stato un punto culminante.

L’utile operativo è diminuito del 28%, penalizzato dai costi per i costi di acquisizione dello sviluppo di giochi e dalle minori vendite di giochi di terze parti.

Il gruppo prevede che GNS sarà in grado di mostrare miglioramenti del 7-8% nella parte superiore e inferiore nell’anno finanziario 2023-24.

Sony ha dichiarato che prevede che le vendite per l’anno in corso della console PS5 possano raggiungere i 25 milioni, il che sarebbe un record.

La musica è stata la migliore performance delle tre divisioni di intrattenimento di Sony nell’anno fino a marzo 2023, in termini di valuta giapponese, a 1,38 trilioni di yen, aiutato dall’indebolimento dello yen giapponese, dai maggiori ricavi di musica registrata ed editoria musicale e dai ricavi di streaming a pagamento.

Può essere interessante acquistare azioni Sony in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Sony quotano ad un P/E 17 sui risultati previsti per il 2024 e di 15,2 su quelli del 2025. Il target price medio degli analisti è di $ 114 per le azioni Sony quotate al Nyse, con un margine di apprezzamento teorico del 23%.

Grafico settimanale Sony

Malgrado i multipli siano ragionevoli per il brand e la qualità del management, preoccupa la difficoltà a mantenere i margini operativi ai livelli degli anni precedenti.

Sony non è in una situazione facile per i rischi derivanti dalla potenziale acquisizione di Activision da parte di Microsoft, che sembra stia per essere autorizzata dalle autorità di controllo, dopo oltre 18 mesi dall’annuncio.

Le ultime difficoltà emerse in seguito alla richiesta di ulteriori indagini da parte della Competition and markets authority (Cma) in U.K, sembrano poter essere superate.

La Federal trade Commission(FTC) degli Stati Uniti e i regolatori Ue avevano già ufficializzato il via libera nei mesi scorsi. Per questi motivi non riteniamo interessante acquistare azioni Sony in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Azioni Hermes: un icona del lusso a prezzi di affezione

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli