- Pubblicità -

Azioni Microsoft: il driver dell’Artificial Intelligence è già scontato nelle valutazioni?

- Pubblicità -

Il mercato azionario ha premiato le azioni Microsoft quest’anno, con un rialzo del 44% dal 1° gennaio.

La società ha impressionato gli investitori ottenendo un vantaggio nell’intelligenza artificiale (AI) e avvicinandosi alla chiusura di un accordo storico per l’acquisizione della società di videogiochi Activision Blizzard.

Il gigante tecnologico ha una lunga storia di crescita costante a lungo termine, dimostrata dalla sua posizione di seconda azienda più preziosa al mondo per capitalizzazione di mercato.

Il predominio di Microsoft (NASDAQ:MSFT) nel software ha spianato la strada all’espansione in molteplici settori ad alta crescita, tra cui cloud computing, videogiochi, intelligenza artificiale, software di produttività e altro ancora.

Nel nostro articolo del 24 gennaio 2023 https://www.word2invest.com/2023/01/lartificial-intelligence-favorira-landamento-delle-azioni-microsoft/ avevamo sottolineato l’importanza dell’Artificial Intelligence come driver di crescita di Microsoft, e alla luce della corsa sfrenata all’Artificial intelligence degli ultimi mesi, eravamo stati buoni profeti.

Fonte: Microsoft Investor Relations

Il settore AI può condizionare positivamente l’andamento delle azioni Microsoft. Microsoft era già entrata nel mondo della AI investendo 1 miliardo di dollari nel 2019 in OpenAI, una società di intelligenza artificiale (AI) nota per il suo chatbot AI ChatGPT e recentemente è arrivata la notizia che Microsoft sta valutando la possibilità di investire altri 10 miliardi di dollari nella stessa OpenAI.

OpenAI ha realizzato ChatGPT, un software che può impegnarsi in un dialogo simile a quello umano basato su suggerimenti. Secondo un’analisi di Grand View Research, il mercato dell’IA valeva 93,5 miliardi di dollari nel 2021 e vedrà un CAGR del 45% almeno fino al 2030.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Microsoft Investor Relations

Nel trimestre scorso, il terzo dell’FY 2023 di Microsoft, i ricavi sono stati di $ 52,9 miliardi e sono aumentati del 7% (+ 10% a valuta costante), l’utile operativo è stato di $ 22,4 miliardi e è aumentato del 10% (+ 15% a valuta costante).

L’utile netto è stato di $ 18,3 miliardi ed è aumentato del 9% (+ 14% a valuta costante), l’utile diluito per azione è stato di $ 2,45 ed è aumentato del 10% (+ 14% a valuta costante) il management ha una visione molto ottimistica del futuro: “I modelli di intelligenza artificiale più avanzati al mondo si stanno unendo all’interfaccia utente più universale al mondo, il linguaggio naturale, per creare una nuova era dell’informatica”, ha affermato Satya Nadella, presidente e amministratore delegato di Microsoft.

In tutto il Microsoft Cloud, siamo la piattaforma scelta per aiutare i clienti a ottenere il massimo valore dalla loro spesa digitale e innovare per questa prossima generazione di IA“.

Come sono valutate le azioni Microsoft in questo momento?

Le azioni non sono economiche. In effetti, sono decisamente costose. Che si tratti di rapporto prezzo-utili (P/E) o prezzo-vendita (P/S), le azioni Microsoft sono ben al di sopra della loro media decennale.

Su base P/E, le azioni vengono scambiate a 36,6. Non solo è circa il 20% superiore al P/E medio decennale dell’azienda, ma è anche più del doppio della media a lungo termine dell’S&P 500 (circa 16).

Anche il rapporto Price/Sales di Microsoft è elevato. Le azioni vengono scambiate a 12,2, oltre il 60% sopra la media decennale della società di 7,5.

Grafico settimanale Microsoft

Al momento del nostro articolo di gennaio, le azioni Microsoft erano sono ad un P/E di 21,6 volte sugli utili attesi per il 2024 e 18,1 su quelli attesi per il 2025.

Si trattava della più bassa valutazione relativa di Microsoft degli ultimi 10 anni rispetto all’indice SP500.

Ora la situazione è radicalmente cambiata e le azioni Microsoft sono valutate a multipli troppo alti per essere un investimento interessante .

 Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Grafici forniti da TradingView. Visita il sito per accedere ad una serie di funzionalità avanzate, come il calendario economico.

Approfondimento

Johnson & Johnson: dividendo per azione in aumento 61 anni

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -