Micron Technology ha visto recentemente le proprie azioni in salita, come la maggior parte di quelle di semiconduttori, che hanno mediamente vissuto una fase di rialzo, in gran parte a causa del clamore che circonda l’intelligenza artificiale.
Micron (Nasdaq:MU) produce i chip di memoria necessari in quantità gigantesche per i carichi di lavoro richiesti per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Le aspettative sono un conto, però la realtà puntuale è un’altra perché i chip di memoria sono considerati “commodities” e i loro prezzi dipendono dalla domanda e dall’offerta.
Micron aveva beneficiato dell’aumento della domanda e dei prezzi elevati durante la pandemia, ma questa situazione si è rapidamente invertita negli ultimi trimestri.
Con il rallentamento della domanda finale dei consumatori, i clienti di Micron si sono ritrovati con i magazzini pieni di scorte, quindi hanno tagliato drasticamente la domanda e i prezzi dei chip di Micron Technology sono scesi vistosamente e di conseguenza le azioni.
Micron ha reagito al cambiamento di outlook tagliando la produzione e riducendo gli investimenti, ma non è in una situazione di equilibrio operativo, per cui è in perdita e con cash flow operativo negativo.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I ricavi nel II trim. del FY 2023 sono stati pari a 3,69 miliardi di dollari rispetto ai 4,09 miliardi di dollari del trimestre precedente e ai 7,79 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.
La perdita netta non GAAP di Micron Technology è stata di $ 2,08 miliardi, o $ 1,91 per azioni diluite.
Nel corso del trimestre ci sono state valutazioni delle scorte di $ 1,43 miliardi, con un impatto di $ 1,34 per azione diluita.
Il flusso di cassa operativo è stato di $ 343 milioni rispetto a $ 943 milioni per il trimestre precedente e $ 3,63 miliardi per lo stesso periodo dell’anno scorso.
Gli investimenti in spese in conto capitale sono stati di 2,16 miliardi di dollari per il secondo trimestre del 2023, il che ha portato a flussi di cassa liberi rettificati negativi per 1,81 miliardi di dollari.
Micron ha chiuso comunque il secondo trimestre del 2023 con liquidità, investimenti negoziabili e liquidità disponibile per 12,12 miliardi di dollari; quindi, il flusso di cassa negativi non ha inciso molto sulle disponibilità liquide.
Anche le guidance per il trimestre appena concluso non sono brillanti:
In questo momento Micron Technology che valutazione ha per le sue azioni?
Micron Technology ha visto una caduta a picco delle azioni nel corso del 2022 e a quei prezzi scontava ampiamente una decelerazione della crescita dei ricavi e degli utili.
Ai prezzi correnti di $ 67 le azioni Micron Technology quotano ad un Ev/Ebitda di 37 sui risultati 2023 e 9,4 su quelli del 2024, con un target price medio degli analisti a $ 73, già pesantemente rivisto al ribasso.
Le valutazioni attuali lasciano aperto il rischio è un’ulteriore discesa verso l’area $40-50, che in un’ottica di medio lungo termine sarebbe un ottimo livello di acquisto, considerate le prospettive di accelerazione della domanda nella seconda metà del decennio, per i progetti di Intelligenza artificiale.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni BlackBerry: la svolta non è vicina