Nelle ultime analisi delle settimane scorse, avevamo evidenziato che L’overshooting c’era stato ed aveva portato con sé un ulteriore innalzamento dell’livello di ipercomprato e dell’eccesso di ottimismo. Ci attendiamo ora un improvviso cambiamento di fronte, magari con un key reversal day in uno dei giorni della settimana entrante. Gli indicatori sono tutti a livelli estremi, sia quelli quantitativi e tecnici, sia quelli di sentiment. Vendere rimane la parola d’ordine in questa fase.
La piccola correzione dopo il top raggiunto tra il 16 e il 19 giugno, non è sicuramente sufficiente a ridare vigore al trend al rialzo ed eventuali rimbalzi verso 4500 vanno utilizzati per vendere.
Meglio vendere sulla forza perché non c‘è stato ancora un key reversal day o un segnale di accelerazione verso il basso.
La chiusura di venerdì’ 23 potrebbe essere stata influenzata negativamente dalle notizie provenienti dalla Russia e non si può considerare ancora un segnale affidabile di ribasso, malgrado l’indice SP500 sia andato marginalmente sotto i livello chiave di 4400.
Analisi del trend di lungo termine: L’analisi è assolutamente invariata, ormai da parecchie settimane. Ripercorriamo l’andamento dell’indice SP500 dopo il minimo toccato a 3490 a metà ottobre 2022.
C’è stato un primo rally verso l’area 4100, seguito da un pullback correttivo a 3850 prima di Natale 2022. Da quando abbiamo toccato il minimo del pullback di dicembre, il mercato si è ripreso in modo molto sovrapposto con strutture a 3 onde raggiungendo un nuovo massimo a 4195SPX.
Un movimento come questo, nella migliore delle ipotesi può essere classificato come leading diagonal. che dopo un ritorno verso 3780-3860 potrebbe puntare di nuovo verso 4300.
Raggiunto il target di 4300-4375, con un overshooting di un centinaio di punti, è probabile l’inizio di una nuova fase ribassista.
Una successiva rottura del minimo di dicembre 2022 a 3800 aprirebbe la strada ad una nuova e violenta Onda C ribassista di lungo termine con obiettivo attorno a 2700-2900 nel giro di 12-18 mesi.
Mercati Azionari: in che stadio del trend ci troviamo?
Analisi del trend di medio termine: Dopo il minimo di 3490 del 13 ottobre, configurabile come è il bottom dell’onda C di un primo A-B-C dal massimo di gennaio di 4818 dell’indice SP500.
Il movimento diagonale finale dell’indice SP500 ha raggiunto e superato di un centinaio di punti l’ obiettivo minimo di 4315-4375 e si configura il raggiungimento del top di una grande onda durata quasi 9 mesi. L’evoluzione probabile è la formazione di un top di medio termine, corrispondente ad un’onda B.
Analisi del trend di brevissimo termine: l’indice SP500 fatto una piccola correzione di un centinaio di punti, scendendo marginalmente sotto il pivot point a livello di 4400 del future scadenza settembre dell’indice SP500, ma non ha mostrato ancora chiari e affidabili segni rovesciamento della tendenza.
Ci aspettiamo un recupero verso 4500-4500 nella settimana entrante. Chiaramente, se dopo il recupero, l’indice SP500 scenderà nuovamente sotto 4400, ci saranno tutti i crismi per considerare iniziata una consistente correzione di medio termine.
L’indice Nasdaq 100 ha interrotto la fase di forte rialzo delle settimane precedenti, iniziando una piccola correzione, senza dare un chiaro segnale, che potesse indicare l’inizio dell’attesa fase di ribasso di medio termine.
In ogni caso il top di medio termine, il culmine dell’onda B dovrebbe essere stato ormai raggiunto e ogni ribalzo dai livelli di venerdì 23 è una buona opportunità per vendere.
Mercati Azionari: sentiment: leggera diminuzione dell’eccesso di ottimismo, reversal del safe haven demand index
L’indicatore CNN Fear & Greed ha chiuso la settimana sul livello di 74, con una discesa di 8 punti rispetto al livello di 82 della settimana scorsa e l’indicatore safe haven demand, che misura il rapporto tra equities e bond governativi, segnala l’esaurimento del rally del mercato azionario.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Mercati Azionari: SP500, overshooting, eccesso di ottimismo e top di medio termine in formazione