L’ETF Physical Bitcoin, miglior ETF 2023 su Crypto valute, potrà continuare a salire?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

L’ETF Physical Bitcoin è stato il miglior ETF sulle Criptovalute nel 2023 e ha beneficiato dii una forte ripresa dei prezzi del Bitcoin dopo il minimo raggiunto ad ottobre 2022, in coincidenza del minimo dei mercati azionari.

Il Bitcoin ha avuto una stagione di grandissima popolarità durante il bull market post Covid19, nel 2020-2021, perché nella sua accezione di mercato non è nient’altro che un’espressione del cosiddetto “risk on”, vale a dire della propensione al rischio degli investitori.

Grafico settimanale Bitcoin/TetherUS

Nel caso del Bitcoin la propensione al rischio deve essere veramente forte, perché i rischi complessivi in cui possono incorrere gli investitori sono molteplici e molo importanti

Molteplicità di rischi

Quali sono i rischi nel puntare sul miglior ETF del 2023?

– Rischio di una stretta regolatoria o addirittura di un divieto globale, cui i governi di tutto il mondo emanano una serie di divieti contro il Bitcoin, riducendone di fatto il valore a zero.

Non avendo un valore intrinseco, non essendo un’azienda con degli asset fisici e/o delle quote di mercato tra i consumatori, la crypto valuta non vale nulla se nessuno può usarla, commerciarla o possederla.

– Lo scenario opposto, ma altrettanto pericoloso è l’emergere di una nuova valuta digitale con una tecnologia superiore, che possa rendere il Bitcoin obsoleto in brevissimo tempo perché offre una maggiore sicurezza, transazioni più veloci, protezioni della privacy più forti e Regulatory Compliance.

– Rischio di una falla nella tecnologia alla base del Bitcoin per cui il sistema delle transazioni possa diventare vulnerabile agli attacchi dei computer quantistici e faccia perdere la fiducia a investitori, consumatori e aziende che lo utilizzavano.
Il fatto che l’ETF Physical Bitcoin è il miglior ETF 2023 sulle Crypto valute, non può far ignorare questi rischi impliciti.

La stretta regolatoria è già in corso

Il più concreto di questi rischi in cui incorre il Bitcoin è sicuramente il rischio di una stretta da parte degli Organismi che regolano i mercati, prima fra tutti la potentissima SEC.

Lunedì scorso è trapelato un documento riservato di 136 pagine in cui la SEC ha esternato gravi denunce contro l’Exchange di Crypto valute Binance, per aver ingannato i suoi clienti e operato di fatto come exchange non autorizzato e registrato.

I fatti emersi dal controllo di chat interne di Binance descrivono un sistema truffaldino di larga portata.

Martedì, la SEC ha sferrato il secondo colpo e ha citato in giudizio Coinbase per presunta violazione di una serie di regole sui titoli.

Di fatto la SEC ha messo sotto accusa i due principali players sulle Criptovalute, che, da soli, rappresentano più di un terzo degli scambi globali di criptovalute.

Anche se ancora non si è arrivati ad un giudizio finale sembra proprio che il ciclo di boom e crisi delle criptovalute in stile selvaggio west non possa più continuare: sono arrivati gli Sceriffi a mettere ordine.

Può essere interessante comprare un ETF Physical Bitcoin, malgrado queste premesse?

Il fatto che l’ETF Physical Bitcoin sia stato il miglior ETF 2023 sulle Crypto valute è solo l’ennesima conferma che molto spesso il mercato ignora o meglio vuole ignorare i rischi.

I rischi che abbiamo delineato sono di vario grado, alcuni ipotetici, altri assolutamente probabili.

Il mercato può continuare ad ignorali ancora per qualche tempo e il Bitcoin potrebbe salire ulteriormente, ma non per questo riteniamo che possa essere interessante acquistare un ETF Physical Bitcoin, per un investitore prudente che valuta i rischi in maniera ponderata.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Il miglior ETF nel settore dei semiconduttori: prospettive del settore

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli