- Pubblicità -

Le azioni Adobe hanno ancora spazio di crescita dopo i recenti rialzi?

- Pubblicità -

Parallelamente alla narrativa sulla Ai che ha coinvolto la gran parte delle blue chips tecnologiche, le azioni Adobe sono salite del 50% negli ultimi 6 mesi.

Fonte: Adobe Investor Relations

Al contrario la crescita dei ricavi di Adobe (Nasdaq:ADBE) sta rallentando. Dopo essere aumentato del 15% nell’anno fiscale 2020 e del 23% nel 2021, è aumentato solo del 12% nel 2022.

Il gigante del software prevede che le entrate possano aumentare di circa il 9% nell’anno fiscale 2023, a causa del rallentamento macroeconomico e delle fluttuazioni del dollaro americano.

Ci sarà da valutare l’impatto dell’acquisizione pianificata della società di software di progettazione Figma per $ 20 miliardi, per cui deve già affrontare molte resistenze normative.

L’UE e il Regno Unito stanno entrambi esaminando attentamente la proposta di acquisizione e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) potrebbe impugnare l’acquisizione, perché Adobe, che già domina lo spazio del software per la creatività con Photoshop, Premiere, Illustrator e altri strumenti standard del settore, possa ottenere un vantaggio sleale acquistando Figma, che compete direttamente con la piattaforma XD.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2023, Adobe ha raggiunto un fatturato di 4,66 miliardi di dollari che rappresenta una crescita anno su anno del 9% o del 13% a valuta costante.

L’utile diluito per azione è stato di $ 3,80 su base non GAAP. L’utile operativo non GAAP è stato di 2,13 miliardi di dollari, mentre l’utile netto non GAAP è stato di $ 1,75 miliardi. nel primo trimestre.

Il flusso di cassa derivante dalle operazioni è stato di 1,69 miliardi di dollari. Il margine lordo di Adobe è ancora sceso di 20 punti base su base annua all’87,8%, mentre il suo margine operativo è sceso di 300 punti base al 34,1%.

Tale pressione può essere in gran parte attribuita al rallentamento macroeconomico e alle fluttuazioni valutarie anziché a una perdita di potere sui prezzi, ma l’acquisizione di Figma potrebbe ridurre ulteriormente i suoi margini operativi nel breve termine.

Per il secondo trimestre, Adobe prevede che i suoi ricavi aumenteranno dell’8%-9% anno su anno su base riportata, poiché l’EPS rettificato aumenta del 12%-13%.

Adobe prevede che le sue entrate aumenteranno del 9% nell’anno fiscale 2023, rispetto alla crescita del 12% nell’anno fiscale 2022, poiché i venti contrari macro costringono le aziende a frenare la spesa per il software.

La guidance precede che quest’anno i suoi utili per azione rettificati crescano dal 12% al 14%, rispetto alla crescita degli utili del 10% nell’anno fiscale 2022, grazie ad una riduzione dei costi.

Può essere conveniente per comprare azioni Adobe dopo il recente rialzo?

Le azioni Adobe sono ancora su valutazioni decisamente troppo alte rispetto alla crescita attesa.

Nonostante le rassicurazioni del management, c’è il rischio che la domanda possa rallentare in modo significativo nei prossimi 2-3 trimestri.

Grafico settimanale Adobe

Le azioni Adobe attualmente quotano ad un P/E di 43 x gli utili previsti per il 2023, parametro che scende a 37 sugli utili attesi per 2024.

Il multiplo EV/Sales è di 11,2 x e un EV/EBITDA di 22,3x sulle stime previste per il 2023. Il target price medio degli analisti è leggermente inferiore agli attuali prezzi di mercato.

Adobe è sicuramente un’azienda fantastica, leader assoluta nel suo segmento, ma per un acquisto bisogna sempre tener conto delle valutazioni.

Solo se si dovessero rivedere valutazioni al di sotto di 15 volte EV/EBITDA, cioè del tasso di crescita previsto per i prossimi 5 anni, si potrebbe ipotizzare di comprare azioni Adobe.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Il prezzo delle azioni NIO è sceso abbastanza?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -