- Pubblicità -

Il prezzo delle azioni NIO è sceso abbastanza?

- Pubblicità -

NIO è un’azienda cinese che si occupa della progettazione, produzione e vendita di veicoli elettrici. Tra i suoi prodotti più conosciuti ci sono la supercar EP9 e il SUV a 7 posti ES8.

Nio (NYSE:NIO) fornisce propri clienti la ricarica domestica e i servizi di power express, nonché soluzioni innovative come l’accesso ai camion di ricarica mobile e lo scambio di batterie.

Fonte: NIO Investor Relations

Nio è posizionata in mercato di enorme importanza per i veicoli elettrici: la Cina è il più grande mercato automobilistico e ha guidato la transizione globale verso l’adozione dei veicoli elettrici.

Nell’aprile 2023, i veicoli elettrici a batteria e i veicoli ‘elettrici ibrido plug-in, rappresentavano quasi un terzo di tutti i veicoli passeggeri venduti in Cina.

Nonostante il mercato favorevole, le e consegne di NIO nel maggio 2023 sono state deludenti, rispetto ad una guidance media di 29,5.000 veicoli al mese per raggiungere l’obiettivo di 250.000 per l’anno fissato per il 2023 dal management.

Nio ha bisogno azioni concrete che facciano vedere che il suo obiettivo è raggiungibile oppure per riguadagnare credibilità presso gli investitori, dovrà dare una guidance più realistica e conseguibile.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: NIO Investor Relations

Da risultati per il FY 2022 si vede chiaramente un peggioramento nei margini e che permane una leva operativa troppo elevata per le dimensioni attuali del fatturato.

A fronte di un incremento del fatturato del 33% la perdita netta è praticamente quadruplicata. NIO ha registrato 6150 consegne a maggio 2023, in calo del 7,5% su base mensile.

La delusione del mercato si è tradotta in un forte ribasso delle azioni NIO L’ambizioso obiettivo del management di 250.000 consegne per il 2023 sembra sempre più insostenibile.

L’obiettivo di 250000 fissato dal management di NIO per il FY23 richiede all’azienda di consegnare in media almeno 21000 veicoli al mese.

Il problema è che nei primi cinque mesi del 2023 sono stati consegnati solo 43900 veicoli, con una media di 8770 veicoli al mese.

Il management di Nio probabilmente rilascerà una nuova guidance con un obiettivo ridotto di almeno il 30 e il 40% rispetto al suo obiettivo iniziale di 250.000 per cercare di riacquistare una certa credibilità in futuro.

Se Nio mantenesse lo stesso tasso d crescita delle vendite dello scorso anno, l’obiettivo annuale sarebbe di circa 163.000 veicoli per l’2023, che rappresenterebbe un aumento del 33% su base annua rispetto al FY 2022.

Anche solo per raggiungere questo obiettivo ridotto, NIO dovrebbe registrare una media di oltre 17.000 consegne al mese fino alla fine di dicembre 2023, mentre la media dei primi 5 mesi dell’anno è di circa la metà.

Può essere interessante comprare azioni Nio in questo momento?

Il forte peggioramento dei margini operativi e la difficoltà di mantenere i target di vendite indicati nella guidance del management, sono un sintomo di difficoltà sia a livello di redditività operativa, sia a livello di competitività dei modelli di Nio sul mercato.

Grafico settimanale Nio

Non ci sono al momento i presupposti per acquistare azioni Nio, perché i rischi sono decisamente troppo elevati.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Gamestop: in arrivo la svolta sui risultati operativi?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -