Il miglior ETF da inizio 2023: Artificial Intelligence and Big Data

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Il miglior ETF come performance da inizio 2023 è un ETF tematico su Artificial Intelligence e Big Data.

In un recente studio della società di ricerca McKinsey ci sono alcune proiezioni utili per capire il potenziale impatto dell’IA sull’economia in generale.

Secondo McKinsey, entro il 2030, fino al 70% delle aziende avrà integrato sistemi di Artificial Intelligence nelle proprie attività, creando un nuovo giro di affari di 13 trilioni di dollari a livello globale.

Le aziende che adotteranno per prime sistemi di Artificial Intelligence ne trarranno il massimo vantaggio.

Integrandolo oggi e sviluppandolo nei prossimi cinque o sette anni, le aziende aumenteranno il loro flusso di cassa libero del 122% entro il 2030, prevedono i ricercatori di McKinsey.

Al contrario, quelle aziende che aspettano fino alla fine del decennio per iniziare a adottare l’intelligenza artificiale potrebbero vedere solo un guadagno del 10% e le organizzazioni che non la utilizzano affatto potrebbero invece affrontare un calo del 23% del flusso di cassa libero.

 Se le stime di McKinsey & Company si rivelano corrispondere approssimativamente alla realtà, gli investitori che oggi identificano i leader nell’IA e acquistano le loro azioni a lungo termine possono aspettarsi di ottenere i rendimenti più elevati sui loro investimenti.

Tra i Big della tecnologia, quali solo le aziende più avanti nell’integrazione dell’Artificial Intelligence?

Quello è stato il miglior ETF del 2023 presenta nel suo portafoglio molti dei Big della tecnologia quotati al Nasdaq, tutti in qualche modo coinvolti nello sviluppo dell’Artificial Intelligence

Microsoft è stata la prima ad entrare pesantemente nel settore AI

Nel 2023, Microsoft (Nasdaq:MSFT) ha investito circa 10 miliardi di dollari nel creatore di ChatGPT OpenAI, che ha integrato nel suo motore di ricerca Bing, nella piattaforma cloud di Azure e nel suo software di collaborazione video Teams.

Microsoft ha anche investito in Builder.ai, che aiuta le piccole imprese a sviluppare software senza la necessità di assumere programmatori esperti.

L’integrazione di OpenAI in Azure sarà probabilmente l’upgrade più importante, perché Microsoft potrà diventare un distributore chiave di strumenti di intelligenza artificiale avanzati per i propri clienti cloud.

Builder.ai potrebbe anche essere un’utile aggiunta all’ecosistema cloud di Microsoft in futuro.

Potrebbe aprire la strada a milioni di piccole imprese per unirsi ad Azure, aziende che altrimenti pagherebbero una terza parte per sviluppare software per loro.

Bernstein ritiene che l’Artificial Intelligence potrebbe far raddoppiare i ricavi di Azure, superando il primato di Amazon Web Services.

Google sta accelerando gli investimenti in AI

Alphabet (Nasdaq:GOOGL) sta lavorando allo sviluppo di un rivale di ChatGPT, Bard, che potrebbe aiutare a migliorare il suo motore di ricerca Google e reggere la nuova concorrenza di Bing.

Alla conferenza dei propri sviluppatori software di inizio maggio, Google ha annunciato molteplici iniziative relative all’intelligenza artificiale, inclusa l’integrazione dell’intelligenza artificiale in Gmail e nelle popolari app per ufficio come Fogli, Presentazioni e Documenti.

Nvidia

Nvidia (Nasdaq:NVDA), ha recentemente presentato una nuova serie di sistemi, software e serviziche sfruttano la potenza dell’AI generativaper rimodellare diversi settori, dalla pubblicità alla produzione alle telecomunicazioni.

Nvidia ha realizzato anche Grace Hopper, una piattaforma che combina la CPU Nvidia Grace ad alta efficienza energetica con la GPU Nvidia H100 Tensor Core , con prestazioni AI senza precedenti.

Nvidia . ha presentato inoltre, un supercomputer di intelligenza artificiale (denominato DGX GH200) con ampie capacità di memoria, in grado di integrare fino a 256 Nvidia Grace Hopper Superchip in una singola GPU di dimensioni da data center. supera i suoi predecessori di quasi 500 volte.

L’ETF sull’Artificial Intelligence è stato il migliore da inizio 2023, può essere ancora interessante comprarlo?

Il miglior ETF del 2023 investe in un settore come quello dell’Artificial Intelligence presenta, che ha indubbiamente potenzialità enormi, ma bisogna come sempre stare attenti alle valutazioni implicite nei prezzi delle azioni delle aziende che stanno investendo in Artificiale Intelligence.

Molte delle aziende presenti nell’ETF hanno già valutazioni altissime, che sono difficilmente sostenibili nel medio termine.

Riteniamo quindi dover suggerire cautela nell’acquisto dell’ETF, che è sicuramente interessante nel lungo termine, ma molto caro nel momento attuale.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

ETF Italia: quali riflessi potrà avere la situazione economica sul mercato azionario italiano?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli