ETF Sp500 IT: l’intelligenza artificiale è già pienamente prezzata?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

L’ETF SP500 IT ha avuto un’ottima performance dal minimo di ottobre 2022 e soprattutto negli ultimi 2-3 mesi, da quando si è scatenata la corsa all’investimento sul tema dell’Intelligenza Artificiale.

La tecnologia è il motore della crescita e l’information Technology è un termine per indicare ‘infrastruttura e i componenti che consentono l’informatica moderna, vale a dire tutti i dispositivi, i componenti di rete, le applicazioni e i sistemi che combinati consentono a persone e organizzazioni di interagire nel mondo digitale.

Il tema dominante di quest’ultimo periodo è sicuramente l’intelligenza artificiale e coinvolge appieno tutto il settore dell’Information Technology.

Nell’ETF è presente Nvidia, che è una delle società di semiconduttori che più è avanti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, ma anche Microsoft sta investendo molto in questo specifico settore.

La composizione del portafoglio dell’ETF Sp500 IT

Composizione prime 10 posizioni del portafoglio ETF Sp500 IT
Previsioni spesa settore IT

L’ETF SP500 IT dipende sostanzialmente dal trend di spesa nell’IT.

La spesa IT mondiale è prevista per un totale di 4,6 trilioni di dollari nel 2023, con un aumento del 5,5% rispetto al 2022, secondo l’ultima previsione di Gartner, Inc.

Nonostante la continua turbolenza economica globale, si prevede che tutte le regioni del mondo registreranno una crescita positiva della spesa IT nel 2023.

Il segmento del software vedrà una crescita a due cifre quest’anno poiché le aziende danno la priorità alla spesa per acquisire vantaggi competitivi attraverso una maggiore produttività, automazione e altre iniziative di trasformazione basate sul software.

Al contrario, il segmento dei dispositivi diminuirà di quasi il 5% nel 2023, poiché i consumatori rinviano gli acquisti di dispositivi a causa del calo del potere d’acquisto e della mancanza di incentivi all’acquisto.

L’inflazione ha ridotto il potere d’acquisto dei consumatori in quasi tutti i paesi del mondo e malgrado il tasso tendenziale di inflazione del 2023 sia inferiore a quello del 2022, è inevitabile un’ulteriore riduzione del potere di acquisto dei consumatori.

Nel 2022 la riduzione della spesa per i dispositivi era stata dell’8,4%.

Può essere interessante acquistare un ETF SP500 IT in questo momento?

Grafico SP500 Settore Tech

Con un P/E forward di 23.8 la valutazione attuale dell’information technology Sector è tornata nella fascia alta e per il momento non è sostenuta da una pari crescita degli EPS.

Grafico settimanale ETF Sp500 IT

Malgrado la narrativa sull’Intelligenza Artificiale abbia inevitabilmente una grossa presa sugli investitori, c’è un consistente rischio di ribasso in caso di earnings disappointment.

I numeri di questo settore risentono molto del fatto che Microsoft e Apple e Nvidia pesano complessivamente più del 50% dell’indice di settore.

Per questo motivo non riteniamo interessante comprare un ETF Sp500 IT in questo momento

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

ETF Real Estate: la ripresa è vicina?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli