Le azioni Tesco sono salite di quasi il 40% dai minimi di ottobre 2022, quando nel nostro articolo del 5 Ottobre https://www.word2invest.com/2022/10/azioni-tesco-il-peggio-potrebbe-essere-passato/ avevamo evidenziato che le valutazioni di mercato troppo basse e poteva essere interessante un acquisto.
Cerchiamo di fare il punto e valutare le prospettive per la retante parte dell’anno. Tesco è uno dei più grandi gruppi nel Food Retailing a livello mondiale, leader con migliaia di negozi nel Regno Unito e in Irlanda e con una forte presenza nei paesi dell’Europa centrale.
Tesco (LSE:TSCO) ha avviato negli anni scorsi una ristrutturazione strategica, che ha portato l’azienda a cedere le sue attività in Asia, per concentrarsi in Europa e soprattutto per ridurre una leva finanziaria che esponeva troppo al rischio in caso di rallentamento delle vendite.
Il mercato di riferimento di Tesco rimane quello domestico, infatti Tesco è il leader di mercato nel Regno Unito con una quota di circa il 27%, vale a dire quasi il doppio di quella dei suoi principali competitors Asda e Sainsbury’s.
Il business model di Tesco prevede sia catene di supermercati e ipermercati, sia con i convenience stores e i negozi di quartiere di dimensioni più piccole.
Tesco ha allargato la propria attività anche ai settori del cash-and-carry e della consegna a domicilio, con l’acquisizione di Booker, acquisita nel 2018 per 4 miliardi di sterline.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Forte performance delle vendite in tutto il Gruppo, con vendite al dettaglio LFL6 in aumento del 5,1%, poiché i volumi hanno retto relativamente bene nonostante le pressioni del costo della vita, vendite LFL nel Regno Unito e ROI in aumento del 4,7%, incluso il Regno Unito in aumento del 3,3%, Republic Of Ireland in aumento del 3,3% e vendite Like For Like in Europa centrale in aumento del 10,4%.
All’interno del gruppo Tesco le vendite della controllata Booker sono state in aumento del 12,0%.
L’utile operativo totale rettificato è stato di £ 2.487 milioni, in calo del 6,3% a tassi costanti, Il free cash flow è stato £ 2.133 milioni, incluso l’afflusso di capitale circolante di £ 468 milioni.
L’indebitamento netto è rimasto stabile su base annua, con un rapporto indebitamento netto/EBITDA a 2,6 volte
Può essere conveniente comprare azioni Tesco in questo momento?
Attualmente le azioni Tesco quotano ad un P/E di 12,4 volte gli utili previsti per il 2024 e 11,3 volte gli utili previsti per il 2025, una valutazione non eccessivamente alta per un’azienda leader nel settore del food retail.
Il target price medio degli analisti è 291 GBP, con un margine di apprezzamento teorico di circa il 10,5%.
Rimane ancora una leva finanziaria troppo elevata e l’alto livello dei tessi di interesse finisce per fagocitare una bella quota dell’Ebitda.
Per il livello attuale di crescita del fatturato, si pagano un po’ troppo care le azioni Tesco e non riteniamo interessante acquisti agli attuali livelli di mercato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.