Azioni Gamestop: in arrivo la svolta sui risultati operativi?

Consulente Finanziario Indipendente

Migliora i tuoi investimenti finanziari

Proteggi i tuoi risparmi, elimina i costi nascosti e fai crescere il tuo patrimonio.

Ti aiuto a pianificare il tuo futuro con strategie di investimento semplici, sicure e personalizzate, pensate per ottimizzare il tuo capitale e raggiungere i tuoi obiettivi.

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Il prezzo delle azioni GameStop dopo aver toccato un minimo a $ 16 a gennaio si è stabilizzato negli ultimi 5 mesi tra 16-25 e i prossimi risultati trimestrali saranno fondamentali nel braccio di ferro tra rialzisti e ribassisti.

La speculazione al rialzo aveva spinto le azioni GameStop (NYSE:GME) ai livelli di $ 120 nel gennaio 2021, provocando una clamorosa disfatta degli short sellers.

Il management di Gamestop aveva approfittato dei prezzi stratosferici per fare ben 2 aumenti di capitale e raccogliere il cash, che gli è servito per sopravvivere in questi 2 anni di ristrutturazione.

I dati dell’ultimo trimestre chiuso a fine gennaio 2021 hanno visto per la prima volta un utile netto e ora bisogna capire che siamo di fronte ad una svolta nella gestione operativa.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Gamestop Investor Relations

Nel FY 2022 vendite nette sono diminuite di 83,5 milioni di dollari, o dell’1,4%, nell’anno fiscale 2022 rispetto all’anno fiscale 2021.

Le vendite nette durante l’anno fiscale 2022 nei segmenti Canada ed Europa sono aumentate rispettivamente del 3,6% e dello 0,1%, mentre le vendite nette nei segmenti Stati Uniti e Australia sono diminuite rispettivamente del 2,2% e dello 0,5%, rispetto all’anno fiscale 2021.

Risultato di un minor numero di lanci di titoli significativi nell’anno fiscale 2022 e di un calo delle vendite di accessori per videogiochi, parzialmente compensato da un aumento delle vendite di nuovo hardware di gioco e da un aumento delle vendite di giocattoli e oggetti da collezione.

Nel IV trimestre 2022 invece Gamestop ha registrato il primo profitto trimestrale, un utile netto di 48,2 milioni di dollari nel trimestre conclusosi a fine gennaio dopo ben 7 trimestri in cui aveva registrato perdite nette.

Grazie ad una riduzione dei costi di circa il 16% nel solo IV trimestre 2022, GameStop ha registrato un utile rettificato di 16 centesimi per azione, rispetto alla perdita di 147,5 milioni del novembre-gennaio 2021.

Il lato negativo è che nell’intero 2022 Gamestop ha continuato a bruciare cassa e sarà fondamentale vedere se il dato positivo del IV trim 2022 sarà ripetuto nel I trim 2023.

Fonte: Gamestop Investor Relations

Il cash a disposizione di Gamestop alla fine del IV trimestre era di $ 1,196 miliardi, quindi con la perdita operativa ha bruciato $ 122 mln di cassa.

Può essere interessante comprare azioni Gamestop in questo momento?

A prezzi attuali Gamestop ha una capitalizzazione di mercato attuale di 6,9 miliardi di dollari.

Considerando che a fine 2022 c’erano ancora $ 1,2 mld di cash ancora presente in bilancio, ai prezzi correnti le azioni GameStop quotano con un rapporto prezzo/vendita (P/S) di 1,17.

Grafico settimanale Gamestop

Il 2023 potrebbe essere l’anno di svolta per GameStop se riuscirà ad arrestare il trend discendente dei ricavi nel lungo termine e ad andare Ebitda positivo, altrimenti rischia di bruciare tutto il cash che aveva ottenuto attraverso gli aumenti di capitale del 2021.

La valutazione di GameStop sul fatturato non è altissima, ma quello che conta è la redditività operativa.

Considerando il rischio in caso di delusioni dai risultati trimestrali, riteniamo che in questo momento sia prematuro comprare azioni Gamestop pe un investitore prudente.

A livello speculativo invece, un risultato positivo anche nel I trim. 2023, farebbe schizzare verso l’alto i prezzi delle azioni Gamestop

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Broadcom: la qualità paga sempre

Consulente Finanziario Indipendente

Migliora i tuoi investimenti finanziari

Proteggi i tuoi risparmi, elimina i costi nascosti e fai crescere il tuo patrimonio.

Ti aiuto a pianificare il tuo futuro con strategie di investimento semplici, sicure e personalizzate, pensate per ottimizzare il tuo capitale e raggiungere i tuoi obiettivi.

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli