- Pubblicità -

Azioni Fedex: la valutazione non è più cheap

- Pubblicità -

FedEx ha guadagnato $ 3,41 per azione nel suo terzo trimestre fiscale su un fatturato di $ 22,2 miliardi. Il numero degli utili era ben al di sopra della stima di consenso di $ 2,73 per azione, anche se le entrate sono state di circa $ 500 milioni al di sotto delle aspettative.

I ricavi sono diminuiti di circa il 5,9% anno su anno.

Fonte: Fedex Investor Relations

Grazie agli sforzi di riduzione dei costi, il management è stato in grado di offrire una prospettiva per l’intero anno migliorato per gli investitori.

Il management ha affermato che ora prevede EPS rettificato (prima delle rettifiche contabili del piano di pensionamento mark-to-market) per l’intero anno fiscale sia compreso tra $ 14,60 e $ 16,20, in aumento da una previsione precedente per l’EPS rettificato tra $ 13,00 e $ 14,00.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Fedex Investor Relations

 risultati del terzo trimestre sono stati influenzati negativamente dalla continua debolezza della domanda, in particolare per FedEx Express.

Inoltre, il risultato operativo è stato influenzato negativamente dagli effetti dell’inflazione globale, parzialmente controbilanciati dal miglioramento dei rendimenti interni statunitensi e dalle azioni di riduzione dei costi.

I risultati operativi di FedEx Ground sono migliorati, principalmente grazie a un aumento dell’11% dei ricavi per pacco e alle azioni di riduzione dei costi.

I risultati operativi di FedEx Freight sono migliorati, guidati da un aumento dell’11% dei ricavi per spedizione e da un guadagno sulla vendita di una struttura, parzialmente compensati dalla diminuzione delle spedizioni.

I risultati operativi di FedEx Express sono diminuiti a causa dei minori volumi globali, parzialmente controbilanciati da un aumento del 3% dei ricavi per pacco.

FedEx Express continua a implementare azioni di riduzione dei costi legate ai volumi e strutturali per mitigare l’effetto negativo della continua debolezza della domanda.

FedEx (NYSE:FDX) ha alzato la sua guida per l’intero anno fiscale a utili compresi tra $ 14,60 e $ 15,20 per azione, superiori alla precedente stima di $ 13-14 per azione e in anticipo rispetto al consenso di $ 13,56 per azione.

C’è una certa incertezza in queste proiezioni, come ha avvertito FedEx non è in grado di prevedere alcuni aggiustamenti contabili del piano pensionistico.

Può essere interessante comprare azioni Fedex in questo momento?

Ai prezzi correnti la quotazione delle azioni Fedex vede un P/E sugli utili attesi per 2023 di 16,5 e di 13,4 sugli utili attesi per il 2024 sulle stime di consensus.

Grafico settimanale Fedex

Dopo il rimbalzo di tutto il mercato azionario di Wall Street, la valutazione di Fedex non è più cheap, anche in considerazione dei rischi di rallentamento del ciclo economico ed è probabile una nuova contrazione del P/E nel corso delle prossime settimane.

Non riteniamo quindi che conveniente acquistare azioni Fedex alle valutazioni correnti.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Adobe hanno ancora spazio di crescita dopo i recenti rialzi?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -