- Pubblicità -

Portafoglio Carl Icahn sotto attacco di Hindenburg Research

- Pubblicità -

Nelle ultime settimane il portafoglio investimenti di Carl Icahn è assurto alle cronache perché sua società Icahn Enterprises è stata oggetto di un attacco speculativo.

Carl Icahn Enterprises ha perso quasi il 40% in Borsa, corrispondente a oltre 15 miliardi di dollari della sua capitalizzazione borsistica.

L’antefatto è stato la pubblicazione di uno studio di Hindenburg Research che ha fatto una “short call” contro la società d’investimento.

Il mercato conosce bene Hindenburg Research per essere stata quella che ha lanciato lo short contro il tycoon indiano Gutan Adani.

Secondo Hindenburg Research, ci sono e prove di valutazioni gonfiate di alcuni asset in portafoglio alla Holding di Carl Icahn.

Con questa procedura, sempre secondo Hindenburg Research, Carl Icahn avrebbe fatto in modo che il denaro raccolto dai nuovi investitori al N.A.V. gonfiato (218% di sovrapprezzo), venisse utilizzato per pagare i dividendi ai vecchi investitori.

Icahn sarebbe in difficoltà per aver assunto una leva finanziaria eccessiva, non più sostenibile a causa delle perdite sostenute.

Chi è Carl Icahn?

Carl Icahn è un investitore attivista che prende partecipazioni significative in aziende quotate e cerca di spingere il management ad attuare politiche aziendali di cambiamento, per creare valore per gli azionisti.

Carl Icahn utilizza come veicoli di investimento 2 Hedge funds (Icahn Partners e Icahn Management LP) e una società di private equity, anch’essa quotata, la American Real Estate Partners.

La sua storia come investitore è lunga e gloriosa, a lui si ispira la figura di Gordon Gekko del film Wall Street del 1987.

Uno degli investimenti più riusciti tra quelli del portafoglio di Carl Icahn degli ultimi anni, è stato eBay (Nasdaq:EBAY), comprata nel 2014.

Icahn ha fatto un braccio di ferro con management ed è riuscito a far scorporare PayPal. Successivamente ha poi venduto le azioni eBay nel 2015 e le azioni PayPal (Nasdaq:PYPL) nel 2018.

Come e dove investe Carl Icahn

Il portafoglio di Carl Icahn è visibile tramite la Icahn Enterprises.

L’azienda è una holding con molti investimenti e attività sussidiarie, ma i suoi ricavi arrivano principalmente dai segmenti energetico e automobilistico.

L’anno scorso, il suo segmento energetico ha rappresentato il 77% dei ricavi delle aziende in cui ha investito ed è stato uno dei pochi segmenti che ha realizzato un utile operativo durante l’anno.

La sua controllata, CVR Energy (NYSE:CVI) opera nella raffinazione del petrolio e nella produzione di fertilizzanti a base di azoto. Carl Icahn ha acquisito la partecipazione di controllo in CVR Energy nel 2012.

La Icahn Enterprises possiede un 71% delle azioni CVR mentre direttamente Carl Icahn possiede oltre il 10% della compagnia energetica.

Nel 2022 CVR Energy ha registrato un reddito operativo di 963 milioni di dollari, rispetto agli 87 milioni di dollari dell’anno precedente, grazie in particolare all’attività di fertilizzanti azotati, un aumento del 175% rispetto all’anno precedente.

Un’altra importante fonte di entrate è il suo segmento automobilistico, che possiede l’Icahn Automotive Group, che opera nella manutenzione, nella riparazione e rivendita di parti e accessori di automobili.

Nel 2022, l’Icahn Automotive Group ha rappresentato il 17% dei ricavi totali di Icahn.

Hindenburg Research stigmatizza l’elevato dividendo, non correlato con gli utili realizzati, ma in realtà Icahn Enterprises aveva all’ultimo bilancio pubblicato, un abbondante cash, per un totale di oltre $ 6,8 miliardi.

Le distribuzioni di dividendi ammontano a 222 milioni di dollari nel 2022, quindi non hanno intaccato, se non in misura minima, il cash a disposizione della società e di conseguenza dei suoi investimenti.

Il rischio principale è che i timori e i dubbi instillati da Hindenburg Research generino un fuggi fuggi dagli Hedge Funds, mettendo in difficoltà Icahn.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Portafoglio Bill Gates: nuovi investimenti nei settori della birra e medical devices

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -