L’accordo sul tetto del debito USA. può cambiare le sorti dei mercati?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

La discussione sul tetto del debito USA. sembra essere arrivata ad una conclusione. Dopo il solito allarmismo dei giornalisti, si è ripetuto il solito gioco delle parti tra il Presidente democratico in caria e l’opposizione repubblicana che controlla la Camera.

Dai rumors che arrivano nelle ultime ore sembra che il presidente Joe Biden, il presidente della Camera Kevin McCarthy e i loro negoziatori abbiano raggiunto una bozza di accordo per aumentare il tetto del debito.

La bozza di accordo deve passare al vaglio degli uffici legislativi ed essere approvata sia dalla Camera guidata dai repubblicani che dal Senato controllato dai democratici.

I repubblicani avevano chiesto che qualsiasi accordo dovesse tagliare la spesa federale, per ridurre il vantaggio Presidenziale in vista delle elezioni del 2024.

Cerchiamo però di fare chiare e capire in cosa consiste il tetto del debito e quali potrebbero essere i rischi, nell’eventualità che sia raggiunto e ratificato un accorso

In cosa consiste il “debt ceiling”?

Il limite del tetto debito USA. (debt ceiling) è stato stabilito dal Congresso nel 1917 e stabilisce l’importo massimo del debito federale in essere che il governo degli Stati Uniti può sostenere.

Qualsiasi modifica al tetto del debito richiede l’approvazione a maggioranza di entrambe le camere del Congresso.

Negli ultimi 20 anni i vari governi che si sono succeduti alla guida degli Stati Uniti hanno registrato un deficit medio di quasi $ 1 trilione ogni anno e per compensare la differenza è aumentato il debito pubblico.

Dopo l’ultimo riaggiustamento al rialzo avvenuto nel 2021, nel gennaio 2023, il debito nazionale totale negli USA. ha nuovamente raggiunto il tetto stabilito nel 2021 a 31,4 trilioni di dollari.

Negli scorsi decenni, alzare il tetto del debito USA. è stata una procedura relativamente di routine per Camera e Senato, tanto che dal 1960 il tetto del debito è stato aumentato ben settantotto volte, 49 sotto un Presidente repubblicano e 29 sotto un Presidente democratico.

La trattativa per l’approvazione di un rialzo del tetto del debito è diventata più complessa negli ultimi 10, anni, tanto che il Congresso ha sospeso il limite del debito sette volte dal 2013.

In questo modo il Congresso può consentire temporaneamente al Tesoro di superare il limite del debito, invece di aumentarlo di un importo specifico.

Una scelta di questo genere tende a limitare il potere di spesa del Governo, soprattutto in un momento come quello attuale, cioè nel terzo anno del mandato Presidenziale, anno in cui normalmente vengono attuate politiche espansive in economia per consentire al Presidente uscente di presentarsi alle elezioni presidenziali con maggiori probabilità di essere rieletto.

Cosa succederebbe se non arrivasse un accordo per alzare il tetto del debito USA?

Gli economisti di Goldman Sachs hanno stimato che una violazione del tetto del debito fermerebbe immediatamente circa un decimo dell’attività economica degli Stati Uniti.

Un mancato accordo che dovesse portare al default tecnico potrebbe causare la perdita di tre milioni di posti di lavoro e far aumentare i tassi di interesse da incrementare il debito nazionale di $ 850 trilioni.

Il mancato rispetto degli obblighi del governo causerebbe danni irreparabili all’economia degli Stati Uniti, ai mezzi di sussistenza di tutti gli americani e alla stabilità finanziaria globale“, ha scritto il segretario al Tesoro ed ex presidente della Federal Reserve Janet Yellen in una lettera al Congresso.

Che impatto può avere l’annuncio dell’accordo sul tetto del debito USA?

L’impatto potrà solo emotivo e momentaneo, dal momento che i mercati non scontavano un fallimento delle trattative.

Per il mercato azionario USA potrebbe costituire l’occasione per smart money di scaricare le posizioni in guadagno alla clientela retail che dovesse comprare sull’emotività della notizia.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Previsioni Indice SP500: la Banca Centrale, in questo momento, è arbitro o attore protagonista?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli