I motivi principali per cui bisogna comprare le azioni Coca Cola

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Comprare azioni Coca Cola vuol dire detenere azioni di uno dei marchi più conosciuti e iconici al mondo. La The Coca-Cola Company è una delle più famose aziende produttrici di bevande, produce, commercializza e vende varie bevande analcoliche in tutto il mondo.

Oggi si darà uno sguardo all’attività di Coca Cola (NYSE:KO), concentrandosi principalmente su redditività, efficienza e rendimento per gli azionisti. Inoltre, si approfondirà i motivi principali che rendono l’azienda un’interessante opportunità di investimento ai nostri occhi.

Margine di profitto netto

Il margine di profitto netto indica principalmente quanto è redditizia un’azienda.

In generale, investire in società che hanno margini di profitto stabili o in miglioramento nel corso degli anni è una delle mosse migliori da fare. Tra le molte cose una tale tendenza può indicare un efficace controllo dei costi (anche durante periodi di inflazione), la capacità di trasferire gli aumenti di prezzo ai clienti e la fedeltà al marchio.

l grafico seguente mostra che il margine di profitto netto di Coca Cola è notevolmente migliorato negli ultimi cinque anni.

Margine di profitto Coca Cola

Per mettere ancora più in risalto le azioni Coca Cola, l’azienda ha un vantaggio competitivo enorme rispetto i suoi rivali. Infatti, nell’attuale contesto macroeconomico incerto, nella quale ci potrebbe essere un’indicazione di scarsa fiducia dei consumatori a causa dei timori di recessione, la domanda dei prodotti di Coca Cola rimane ancora elevata.

Per questo motivo, ritengo che le azioni Coca Cola possano rappresentare un’interessante opportunità di investimento per gli investitori che desiderano entrare nel settore delle bevande analcoliche, anche nell’attuale contesto macroeconomico.

Giro d’affari

Il turnover delle attività è una misura dell’efficienza e anche una delle componenti del rendimento del capitale proprio. Il fatturato delle attività è definito come il rapporto tra le vendite e il totale delle attività. Maggiore è il turnover degli asset, più efficiente è l’impresa nell’usare i propri asset per generare entrate.

Turnover attività Coca Cola

Anche la tendenza al rialzo del turnover delle attività negli ultimi cinque anni sembra allettante e potrebbe essere un’indicazione che l’efficienza di Coca Cola è migliorata nel periodo.

Questo è un altro motivo per cui crediamo che comprare azioni Coca Cola possa essere una buona opportunità di investimento.

Moltiplicatore di equità

Il moltiplicatore di equità è una misura della leva finanziaria. Indica quanto del totale delle attività è supportato dal patrimonio netto. Nel caso di Coca Cola, questa cifra è andata diminuendo gradualmente, tranne nel 2020, negli ultimi cinque anni.

Moltiplicatore di equità Coca Cola

Questa è un’indicazione che l’impresa sta riducendo la percentuale di debito nella sua struttura di capitale. Da un lato, ritengo che si tratti di uno sviluppo interessante in quanto con l’aumento dei tassi di interesse il costo del debito probabilmente aumenterà per l’azienda, quando alcune parti del debito dovranno essere rifinanziate. D’altra parte, può aumentare il costo medio ponderato del capitale per l’impresa, poiché il costo del capitale proprio è generalmente superiore al costo del debito.

Dividendi

Comprare azioni Coca Cola vuol dire investire in un’azienda che ha pagato dividendi e ha aumentato questi pagamenti ogni anno negli ultimi 60 anni. Questo è senza dubbio un track record convincente per gli investitori che cercano dividendi sicuri.

Inoltre, gli analisti prevedono che sia i ricavi che gli utili di Coca Cola aumenteranno nei prossimi anni, dandoci ulteriore fiducia che l’azienda sarà in grado di continuare a pagare dividendi ai suoi azionisti.

Conclusioni

L’ultima domanda che rimane è, l’attuale prezzo delle azioni Coca Cola è un punto di ingresso interessante?

Multipli Coca Cola e competitors

Se confrontiamo i multipli di Coca Cola con quelli di alcuni dei suoi concorrenti, possiamo vedere che i multipli dell’azienda in realtà non sono straordinariamente alti.

In definitiva, ritengo che il prezzo attuale sia giustificato, grazie allo straordinario riconoscimento del marchio Coca Cola, ai margini di profitto leader del settore, al miglioramento dell’efficienza e all’eccezionale track record di pagamenti di dividendi.

Per questi motivi, ad oggi reputo le azioni Coca Cola come un’opportunità di acquisto.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Salesforce: sale la quotazione, ma rallenta la crescita

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

Ultimi articoli