ETF Italia: quali riflessi potrà avere la situazione economica sul mercato azionario italiano?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

La valutazione di un ETF Italia non può prescindere da un’analisi dell’economia italiana. Secondo l’ultimo rapporto di Confindustria, il secondo trimestre 2023 si è aperto con alcuni segnali di debolezza, a differenza del primo trimestre 2023.

In aprile il PMI dei servizi è salito ancora, indicando forte crescita (57,6 da 55,7), ma frenano costruzioni ed industria, con una frenata del fatturato in tutti i settori, come viene segnalato dal nuovo indicatore di Confindustria RTT Index.

Continua il buon andamento del turismo in Italia nel 1° trimestre , tornato intorno ai livelli del 2019, grazie alla spesa dei viaggiatori stranieri che è in aumento del 30,7% rispetto al primo trimestre 2022 (in cui aveva pesato ancora l’epidemia Covid 19).

Segnali poco positivi dai consumi

L’ETF Italia per ora ha tenuto perché le aziende sono riuscite a recuperare gran parte dell’inflazione e quindi i profitti nominali sono saliti, ma la situazione è in peggioramento.

Mesi di inflazione cominciano a mordere seriamente i consumi: l’inflazione italiana rimane alta (+8,2% annuo in aprile, da +7,6% di marzo), anche se nei prossimi mesi ci dovrebbe essere una diminuzione del tasso di inflazione, grazie alla discesa del prezzo del gas sul mercato Europeo di Amsterdam.

I consumi sono condizionati dai generi alimentari che continuano a salire (+11,8% su base annua) e non aiuta neanche l’andamento dell’inflazione core, misurata dal deflatore del PIL, che si attesta ad un +4,9% su base annua.

L’inflazione è una tassa occulta ed erode il potere di acquisto dei salari, in un contesto in cui la contrattazione collettiva e aziendale non incide positivamente perché il tasso di disoccupazione è ancora alto.

In forte frenata il settore manifatturiero

La produzione industriale è diminuita ancora a marzo (-0,6%), terzo calo consecutivo, e lo scenario è in peggioramento, come è stato segnalato dall’indicatore PMI del settore manifatturiero, che è crollato nel mese di aprile a 46,8 da 51,1 di marzo, segnalando di fatto una recessione nel settore industriale.

Il calo è continuato anche a maggio, segnalando meno ordini e aspettative di ulteriore riduzione della produzione industriale.

La causa è sicuramente la forte riduzione della domanda estera: senza l’export italiano di beni, la domanda interna è troppo debole per far crescere il settore manifatturiero.

I problemi del settore industriale derivano anche dal fatto che gli investimenti sono penalizzati dal rialzo dei tassi d’interesse e dalla compressione dei margini che frena l’autofinanziamento delle imprese.

Mentre in tutti i paesi europei, i profitti unitari hanno contribuito in modo significativo al rialzo dell’inflazione, in Italia c’è stata una compressione dei margini a causa del forte aumento dei costi energetici e la minore dimensione delle imprese, che con i consumi in discesa sono state costrette a comprimere i margini per sostenere i volumi.

Il peso del settore industriale sul mercato azionario italiano è piuttosto basso e non ha penalizzato troppo l’ETF Italia.

Può essere interessante acquistare un ETF Italia in questo momento?

Negli ultimi 8 mesi, dai minimi di ottobre 2022, il mercato azionario italiano, misurato dall’andamento dell’ETF Italia, è salito per il forte recupero del settore bancario che ha beneficiato di una forte espansione del margine di interesse, grazie al rialzo dei tassi d’interesse.

Grafico settimanale FTSE MIB

Questo miglioramento però è ormai pienamente scontato dalle valutazione dei principali titoli bancari e non sarà più un fattore propulsivo nel secondo semestre del 2023.

La contrazione del settore industriale e i bassi consumi si faranno sentire sugli utili della maggior parte delle aziende quotate.

Per questo motivo consigliamo un atteggiamento prudente e non riteniamo interessante acquistare un ETF Italia in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

I migliori ETF per il 2023: Hydrogen Economy e Platino

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli