Le azioni Ubisoft rappresentano un editore di videogiochi di successo con sede in Francia, con gli appassionati che conosceranno sicuramente una serie di giochi di successo come Assassin’s Creed, Ghost Recon, Far Cry e Rainbow Six prodotti da Ubisoft.
A causa di una serie di problemi legati all’indebolimento della quota di mercato di alcuni dei suoi videogiochi principali, e forti ritardi nel rilascio di nuovi prodotti, le azioni Ubisoft (EPA:UBI) hanno perso circa il 70% dal massimo del 2021 al minimo di gennaio 2023.
L’ultimo crollo di metà gennaio scorso è stato dovuto a vendite deboli per gli ultimi titoli pubblicati, tra cui Just Dance 2023 e Mario + Rabbids Sparks of Hope, che hanno venduto meno del previsto, non permettendo a Ubisoft di raggiungere i risultati commerciali sperati nel trimestre scorso.
Questa discesa ha ridimensionato le azioni Ubisoft, riportandole a valutazioni di mercato più interessanti.
Un altro fattore da valutare è che è in atto una concentrazione nel settore dei games: Electronic Arts che ha acquisito Glu Mobile e anche Take-Two Interactive e Microsoft hanno effettuato importanti acquisizioni sempre nel settore Games.
Ubisoft potrebbe rappresentare un target di M&A interessante, perché comunque rimane un’azienda con grosso archivio di games di grande successo.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Le vendite IFRS 15 per il terzo trimestre 2022-23 sono state pari a 772,5 milioni di euro, in aumento del 16,0% (12,8% a cambi costanti1).
Nei primi nove mesi del 2022-23 le prenotazioni nette si sono attestate a 1.426,3 milioni di euro, in calo del 2,6% (-6,2% a cambi costanti).
Ubisoft conferma i suoi obiettivi finanziari di prenotazioni nette per l’intero anno in calo di oltre il 10% su base annua e un utile operativo non-IFRS per l’intero anno di circa -500 milioni di euro.
Per l’anno fiscale 2023-24, Ubisoft si aspetta una forte crescita del fatturato e un obiettivo di reddito operativo non-IFRS di circa 400 milioni di euro.
Il prossimo anno fiscale vedrà l’uscita di una line-up significativa, inclusi nuovi titoli all’interno degli universi di Assassin’s Creed, Avatar, Rainbow Six e The Division.
Ci saranno anche nuovi giochi live di lunga durata, tra cui The Crew Motorfest, Skull and Bones, mentre continuano i test per la lanciare una nuova multipiattaforma per XDefiant.
Può essere interessante comprare azioni Ubisoft in questo momento?
Gli attuali prezzi delle azioni Ubisoft sono circa il 15% inferiori al target price medio degli analisti (30 euro) e il multiplo EV/Ebitda forward sugli utili attesi per il 2024, valore che scende a 3,5 sugli utili attesi per il 2025, anno in cui Ubisoft dovrebbe ritornare a produrre Free Cash Flow.
I numeri di bilancio risentono chiaramente della crisi delle vendite, anche se il management sta portando avanti una ristrutturazione aziendale che prevede tagli di costi e di attività improduttive.
C’è da dire che dal punto di vista della valutazione le azioni Ubisoft a 4 volte l’Ev/Ebidta sono nuovamente interessanti, soprattutto per una potenziale acquisizione da parte di uno dei grossi player del settore Games.
Va quindi valutato il piano di ristrutturazione del management e il potenziale M&A come driver di salita dei prezzi delle azioni Ubisoft nei prossimi mesi.
A questi prezzi riteniamo comunque interessante acquistare azioni Ubisoft in un’ottica di medio termine.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Porsche: la famiglia mantiene il pieno controllo dopo l’IPO