Azioni Salesforce: sale la quotazione, ma rallenta la crescita

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Negli ultimi 6 mesi le azioni Salesforce ha visto una quotazione al rialzo, malgrado ila revisione delle guidance di crescita.

Salesforce rimane la piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) numero 1 al mondo, ma il tasso di crescita dei ricavi sta rallentando e la nuova guidance del management prevede che i suoi ricavi nell’anno fiscale che si chiuderà a fine gennaio 2024 possano aumentare solo di circa il 10% a poco meno di $ 35 miliardi.

Il management di Salesforce (NYSE:CRM) ha anche congelato il suo precedente obiettivo a lungo termine di generare almeno $ 50 miliardi di entrate annuali nell’anno fiscale 2026, obiettivo che richiedeva di aumentare il suo fatturato a un tasso annuo composto di quasi il 17% dall’anno fiscale 2023 al 2026.

Per compensare la minore crescita, Salesforce sta tagliando i costi per stabilizzare e migliorare i suoi margini operativi.

Ad inizio 2023 Salesforce ha tagliato di circa il 10% della sua forza lavoro, positivo per la quotazione.

Nell’anno fiscale 2023 appena chiuso, il margine operativo rettificato è aumentato di 380 punti base al 22,5%, mentre per l’anno fiscale 2024 la guidance indica un margine operativo rettificato in crescita al 27%.

Fonte: Salesforce Investor Relations

Accelera invece la crescita al fuori degli U.S.A e questo è un fattore positivo per rendere meno volatile la crescita.

Azioni Salesforce: cosa dicono i fondamentali di bilancio?

Fonte: Salesforce Investor Relations

Il fatturato totale dell’anno fiscale 2023 è stato di 31,35 miliardi di dollari, con un aumento del 18% a/a e del 22% rettificato.

I ricavi da abbonamenti e supporto sono stati di 29,02 miliardi di dollari, con un aumento del 18% su base annua.

I servizi professionali e gli altri ricavi sono stati di 2,33 miliardi di dollari, con un aumento del 27% su base annua.

Il margine operativo non GAAP fiscale 2023 è stato del 22,5%. La ristrutturazione ha influito non GAAP dell’anno fiscale 2023 con un effetto positivo di +40 punti base.

L’EPS diluito non GAAP è stato di $ 5,24. La liquidità generata dalle operazioni per l’anno fiscale 2023 è stata di 7,1 miliardi di dollari, con un aumento del 19% su base annua.

Salesforce come quotazione valuta 27 volte il free cash flow che è stato di $ 6,3 miliardi, con un aumento del 19% su base annua.

Fonte: Salesforce Investor Relations

La guidance del management di Salesforce è di poco superiore a 34,5 mld di dollari per il FY 2024 (che si chiuderà a gennaio 2024), mentre non viene più confermato l’obiettivo $ 50 miliardi per il FY26, a causa delle diminuzione del tasso di crescita.

Può essere conveniente comprare azioni Salesforce alla quotazione attuale?

In base alle previsioni degli analisti, le azioni Salesforce alla quotazione attuale trattano ancora a multipli molto elevati, con Ev/Ebitda di quasi 20 volte sui risultati previsti per il FY 2024 e di 15,6 volte su quelli previsti per il FY 2025.

Grafico settimanale Salesforce

Il target price medio degli analisti è $ 229, con un margine di apprezzamento teorico del 6%.

Complessivamente Salesforce rimane un’azienda di grande qualità, con numeri eccellenti, ma le valutazioni sono troppo alte per rendere conveniente l’acquisto di azioni Salesforce in questo momento, soprattutto alla luce del rallentamento del tasso di crescita del fatturato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Come sono le valutazioni di mercato delle azioni Nvidia dopo il forte rally da inizio 2023?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli