Le azioni Intuit rappresentano un gruppo leader nella fornitura di prodotti e servizi di contabilità finanziaria e conformità per consumatori, piccole imprese, lavoratori autonomi e studi professionali.
Intuit (Nasdaq:INTU) ha 4 segmenti di attività: Small Business & Self-Employed, Consumer, Credit Karma e ProConnect.
La parte preponderante dei ricavi di Intuit proviene dal software di contabilità QuickBooks e dal software di preparazione fiscale TurboTax, che insieme rappresentano circa l’82% del fatturato.
Con questi due software Intuit è riuscita, anno dopo anno, a incrementare costantemente la base dei clienti e ad ottenere un margine operativo del 20% abbastanza costante.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I dati dell’ultimo trimestre hanno mostrato un fatturato totale a $ 3,0 miliardi, con un aumento del 14%.
Facendo un breakdown dei ricavi, c’è stato un aumento del 20% del fatturato dei gruppi di piccole imprese e lavoratori autonomi a 1,9 miliardi di dollari.
Aumentato anche il fatturato dell’ecosistema online, che cresce al 24% a 1,4 miliardi di dollari.
Intuit ha ribadito la guidance per l’intero anno fiscale 2023, che vede ricavi compresi in un range da $ 14,035 miliardi a $ 14,250 miliardi, con una crescita di circa il 10-12%.
Reddito operativo non GAAP compreso tra 5,258 e 5,363 miliardi di dollari, con una crescita di circa il 17-19%.
Utile diluito delle azioni Intuit previsto tra $ 13,59 a $ 13,89, con una crescita di circa il 15-17%.
A livello segmenti di business la divisione Small Business e Lavoratori Autonomi dovrebbe avere una crescita dal 19 al 20 per cento, la divisione Consumer dal 9 al 10 percento, la divisione ProTax del 3 per cento.
Può essere interessante comprare azioni Intuit in questo momento?
Ai prezzi correnti, malgrado il forte ribasso degli ultimi mesi, le azioni Intuit quotano con un P/E di 60 sugli utili previsti per il 2023 e di 343 su quelli per il 2024, il target price degli analisti è di $ 480, con un margine di apprezzamento di appena 7%, dopo essere stato rivisto al ribasso dai $ 590 di un anno fa.
Malgrado la crescita degli utili e malgrado i prezzi delle azioni Intuit siano crollati di quasi il 50%, a 60 volte gli utili attesi per l’anno fisale 2023, le valutazioni sono ancora troppo alte e non riteniamo interessante comprare azioni Intuit in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Quotazione Zoom Video: azioni sui minimi in attesa di notizie sulla crescita del fatturato