Azioni Booking: la ripresa del turismo è già scontata nei prezzi?

Consulente Finanziario Indipendente

Migliora i tuoi investimenti finanziari

Proteggi i tuoi risparmi, elimina i costi nascosti e fai crescere il tuo patrimonio.

Ti aiuto a pianificare il tuo futuro con strategie di investimento semplici, sicure e personalizzate, pensate per ottimizzare il tuo capitale e raggiungere i tuoi obiettivi.

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Nel nostro articolo del 3 agosto 2022 avevamo consigliato di comprare azioni Booking perché le valutazioni erano a forte sconto rispetto alla media degli ultimi 5 anni e la forte ripresa del turismo e dei viaggi di affari davano confidenza sulle guidance indicate dal management https://www.word2invest.com/2022/08/le-azioni-booking-possono-trarre-vantaggio-dalla-piena-ripresa-dei-viaggi-daffari-e-del-turismo/.

Fonte: Booking Investor Relations

La maggior parte dell’attività di prenotazione proviene dall’Europa e dal mercato dell’Asia del Pacifico, regioni che sono state molto più lente a emergere dalla pandemia di Covid-19 a causa di restrizioni e blocchi più duri e duraturi.

Il turismo intercontinentale ed interno all’Europa si è pienamente ripreso nel trimestre estivo del 2022, nonostante l’inflazione e i conflitti geopolitici in corso.

Fonte: Booking Investor Relations

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio

Fonte: Booking Investor Relations

Per l’intero anno 2022, Booking Holdings (Nasdaq: BKNG) ha registrato prenotazioni di viaggi lorde per 121,3 miliardi di dollari, con un aumento del 58% rispetto all’anno precedente (circa un aumento del 73% a valuta costante).

I ricavi totali di Booking Holdings per l’intero anno 2022 sono stati di 17,1 miliardi di dollari, con un aumento del 56% rispetto all’anno precedente (un aumento di circa il 71% a valuta costante).

L’utile netto per l’intero anno 2022 è stato di 3,1 miliardi di dollari, con un aumento del 162% rispetto all’anno precedente.

L’utile netto per azione ordinaria diluita per l’intero anno 2022 è stato di $ 76,35, con un aumento del 171% rispetto all’anno precedente.

L’utile netto non GAAP per l’intero anno 2022 è stato di $ 4,0 miliardi, con un aumento del 111% rispetto all’anno precedente.

L’utile netto non GAAP per azione ordinaria diluita per l’intero anno 2022 è stato di $ 99,83, con un aumento del 118% rispetto all’anno precedente.

L’EBITDA rettificato per l’intero anno 2022 è stato di 5,3 miliardi di dollari, con un aumento dell’82% rispetto all’anno precedente.

C’è spazio per comprare azioni Booking rispetto alla sua valutazione di mercato attuale?

Ai prezzi correnti le azioni Booking quotano ad un P/E di 21,4 sugli utili previsti per il 2023 e di 17,9 su quelli per il 2024.

Il target price medio degli analisti è in linea con gli attuali prezzi di mercato.

Dopo la forte ripresa del turismo nel terzo trimestre 2022 ,le azioni Booking sono salite del 50% dai minimi di ottobre 2022 e la valutazione attuale delle azioni Booking non è più a forte sconto com’era ad agosto 2022 quando ne avevamo consigliato l’acquisto.

Al momento attuale non riteniamo più particolarmente conveniente l’acquisto di azioni Booking.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Mastercard: la crescita giustifica l’attuale valutazione?

Consulente Finanziario Indipendente

Migliora i tuoi investimenti finanziari

Proteggi i tuoi risparmi, elimina i costi nascosti e fai crescere il tuo patrimonio.

Ti aiuto a pianificare il tuo futuro con strategie di investimento semplici, sicure e personalizzate, pensate per ottimizzare il tuo capitale e raggiungere i tuoi obiettivi.

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

Ultimi articoli