- Pubblicità -

Airbnb: le azioni possono crescere ancora dopo il forte rialzo da inizio anno?

- Pubblicità -

Dal prezzo a cui Airbnb si è quotata in Borsa le azioni sono scese del 22%, ma da inizio anno Airbnb vede le proprie azioni crescere del 40%.

Per Airbnb (Nasdaq:ABNB) lo spazio per ulteriore crescita è teoricamente molto importante, perché, secondo l’analista di Bernstein Richard J. Clarke, Airbnb ha di fronte un mercato potenziale di $ 150 miliardi.

La domanda è chiaramente robusta in questo momento, sostenuta dai viaggiatori che visitano nuovamente le principali città, con un aumento anche dei viaggi transfrontalieri.

AL di là della narrativa del management e dell’ottimismo di alcuni analisti, i numeri però mandano un messaggio parzialmente differente, e come sempre numbers don’t lie: la crescita c’è, ma sta rallentando.

Durante il 2022, sulla piattaforma sono state prenotate 393,7 milioni di notti, le vendite sono aumentate del 40% dopo un balzo del 77% nel 2021, e stanno ulteriormente rallentando, perché nel quarto trimestre del 2022 conclusosi il 31 dicembre), Airbnb ha generato entrate per 1,9 miliardi di dollari, con un aumento anno su anno del 24%.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Il 2022 è stato un altro anno record per Airbnb, anche se le azioni sono scese parecchio. I ricavi di 8,4 miliardi di dollari sono cresciuti del 40% su base annua (46% ex-FX).

L’utile netto è stato di $ 1,9 miliardi, rendendo il 2022 il nostro primo anno intero redditizio su base GAAP.

L’EBITDA rettificato è stato di $ 2,9 miliardi mentre il Free Cash Flow è stato di $ 3,4 miliardi, con una crescita del 49% su base annua.

La domanda degli ospiti è rimasta forte per tutto il 2022. Tutte le regioni hanno registrato una crescita significativa nel 2022 poiché gli ospiti hanno attraversato sempre più i confini e sono tornati nelle città su Airbnb.

Anche la crescita dell’offerta è stata forte nel 2022. Abbiamo chiuso l’anno con 6,6 milioni di inserzioni attive a livello globale, ovvero oltre 900.000 inserzioni in più rispetto all’inizio dell’anno, esclusa la Cina.

Il free cash flow del quarto trimestre è stato di $ 455 milioni risultato più alto di sempre.

La liquidità netta del quarto trimestre 2022 fornita dalle attività operative è stata di 463 milioni di dollari, rispetto ai 382 milioni di dollari del quarto trimestre 2021.

L’aumento del flusso di cassa è stato guidato dalla crescita dei ricavi e dall’espansione del margine netto. Il free cash flow per l’intero anno 2022 è stato di $ 3,4 miliardi, con un margine sulle vendite del 41% e una crescita anno su anno del 49%.

Il Free Cash Flow è stato utilizzato per $ 1,5 miliardi per finanziare il piano di buyback.

Dopo il rialzo da inizio anno di Airbnb, è interessante comprare le azioni in questo momento?

È indubbio che Airbnb stia crescendo e aumentando la generazione di free cash flow, grazie ad una robusta ripresa della domanda di viaggi.

Tuttavia, oltre ad esaminare le prestazioni fondamentali e le caratteristiche qualitative dell’attività di Airbnb, gli investitori devono anche guardare attentamente la valutazione per evitare il rischio di pagare Airbnb più del dovuto, comprando le azioni.

Grafico settimanale Airbnb

Al prezzo corrente di mercato, le Airbnb vede le proprie azioni ancora scontate del 22% rispetto al prezzo dell’IPO, nonostante un forte rialzo nel 2023, dopo i minimi dell’ottobre scorso, livelli a cui avevamo consigliato l’acquisto di azioni Airbnb https://www.word2invest.com/2022/11/e-arrivato-il-momento-di-comprare-azioni-airbnb/ .

Agli attuali valori di mercato di Airbnb, le azioni vengono scambiato con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 35 sugli utili attesi per 2023, multiplo che scende a 29 su quelli del 2024.

Il P/E sta scendendo, ma scende anche il tasso di crescita del fatturato e questo rende meno conveniente comprare azioni Airbnb in questo momento

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Booking: la ripresa del turismo è già scontata nei prezzi?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -