- Pubblicità -

Quali sono le prospettive delle azioni IBM per i prossimi mesi?

- Pubblicità -

Tra poco verranno rilasciati i risultati de I trim.2023 ed è quindi il momento adatto per fare il punto sulle prospettive a medio termine delle azioni IBM.

Dopo la ristrutturazione e lo spinoff di Kyndryl, più del 70% delle entrate di IBM ora proviene da software e consulenza e le entrate relative al cloud ibrido hanno raggiunto i 22,2 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi.

Il business dei mainframe di IBM (NYSE:IBM) continua ad andare avanti, con interi settori che dipendono dai mainframe IBM.

Circa il 90% delle prime 50 banche del mondo utilizza ancora mainframe IBM. Sulla base degli ultimi risultati di IBM, l’azienda potrebbe aver finalmente trovato il suo solco.

I ricavi sono aumentati del 15% su base annua nel terzo trimestre, adeguati alla valuta, e la società è sulla buona strada per realizzare una solida crescita dei ricavi quest’anno insieme a circa $ 10 miliardi di free cash flow.

Fonte: IBM Investor Relations

IBM è il quinto operatore come quota di mercato neo-settore del Cloud e ha margini di crescita importanti in questo settore, nel momento in cui, dopo lo spinoff, diventa il suo core business.

La nuova IBM include le applicazioni cognitive abilitate dalla tecnologia Watson AI di IBM; Software cloud, middleware e piattaforma dati.

Cosa dicono i fondamentali di bilancio?

Fonte: IBM Investor Relations

Nel corso del 2022 IBM ha registrato ricavi di $ 60,5 miliardi, in aumento del 6%, in aumento del 12% a valuta costante (circa 4 punti dalle vendite a Kyndryl) e la buona performance dei conti aziendali ha influito positivamente sulle azioni IBM. Ricavi del cloud ibrido di $ 22,4 miliardi, in aumento dell’11%, in aumento del 17% a valuta costante.

Su base consolidata, liquidità netta da attività operative di $ 10,4 miliardi; flusso di cassa libero di $ 9,3 miliardi.

Andamento dei segmenti operativi nel IV trim.2022:

– Software (include piattaforma e soluzioni ibride, elaborazione delle transazioni): ricavi pari a 7,3 miliardi di dollari, in aumento del 2,8%, in aumento dell’8,0% a valuta costante,

– Consulenza (include trasformazione aziendale, consulenza tecnologica e operazioni applicative): ricavi pari a 4,8 miliardi di dollari, in aumento dello 0,5%, in aumento del 9,3% a valuta costante -Infrastrutture (include Infrastruttura ibrida, Supporto infrastrutturale): entrate pari a 4,5 miliardi di dollari, in aumento dell’1,6%, in aumento del 7,4% a valuta costante

– Il flusso di cassa libero di IBM è stato di $ 9,3 miliardi, in aumento di $ 2,8 miliardi. IBM ha restituito $ 5,9 miliardi agli azionisti in dividendi.

Può essere interessante acquistare azioni Ibm in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni IBM quotano ad un P/E di 18,8 sugli utili previsti per il 2023 e di 16,4 sugli utili previsti per il 2024.

Grafico settimanale IBM

Il target price medio degli analisti è $ 142, con un margine di apprezzamento del 12%. La valutazione delle azioni IBM è in linea con la crescita degli utili e del free cash-flow, con P.E.G. attorno a 1, che è molto interessante per azioni di qualità come quelle di IBM.

Questa alta resa del free cash-flow e il rendimento del dividendo del 5,5% fornisce un margine di sicurezza per gli investitori dei pazienti.

Quindi, al di là delle incertezze legate al ciclo economico, riteniamo interessante acquistare azioni IBM in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Sono sostenibili le valutazioni delle azioni Netflix?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -