Le azioni Wells Fargo sono scese parecchio nel mese di marzo. Il settore finanziario è stato messo sotto pressione, a causa del crollo della Silicon Valley Bank di SVB Financial e delle preoccupazioni sulla fiducia generale nel sistema bancario statunitense.
Il fattore principali che ha fatto crollare le azioni di diverse banche statunitensi a marzo è che molte banche avevano una larga parte dei depositi non assicurati.
In secondo luogo, il settore bancario ha molte perdite non realizzate nei portafogli obbligazionari, perdite che se realizzaste, per la necessità di vendere le obbligazioni per coprire un deflusso dei depositi, distruggerebbero gran parte del capitale azionario.
Quali sono le paure sulle azioni Wells Fargo?
Alla fine del 2022, Wells Fargo (NYSE:WFC) aveva circa 41,5 miliardi di dollari di perdite non realizzate che non erano ancora state contabilizzate nel suo calcolo del patrimonio netto.
l patrimonio comune tangibile della banca alla fine dello scorso anno ammontava a quasi 134 miliardi di dollari.
Inoltre, Wells Fargo ha uno dei più grandi portafogli di immobili commerciali tra le grandi banche e molti investitori temono l’aumento delle perdite su prestiti in questo portafoglio, in particolare tra i prestiti per uffici e al dettaglio.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Nel quarto trimestre, le azioni Wells Fargo hanno registrato un utile 0,67 dollari per azione ordinaria diluita, per un totale di 19,7 miliardi di dollari.
Gli utili hanno leggermente superato le stime degli analisti, ma i ricavi sono stati inferiori alle attese.
Il trimestre è stato influenzato in modo significativo da $ 3,3 miliardi di oneri relativi a controversie, normative e spese per controversie con la clientela, principalmente legati a questioni passate relative allo scandalo dei conti falsi.
Wells Fargo ha raggiunto un accordo di $ 3,7 miliardi con il Consumer Financial Protection Bureau nel dicembre 2022 a causa di passate trasgressioni nelle sue unità di mutui e prestiti auto.
In positivo Wells Fargo ha riportato un forte margine di interesse netto per IV trimestre, valore che ha raggiunto più di 13,4 miliardi di dollari, in aumento di oltre 1,3 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente.
Un altro indicatore positivo per la marginalità è costituito dai costi medi di deposito, che sono aumentati solo dallo 0,12% allo 0,46%, malgrado la Federal Reserve abbia costantemente aumentato i tassi di interesse.
La banca ha effettuato un accantonamento per perdite su crediti di $ 957 milioni nel quarto trimestre, che riflette $ 560 milioni di addebiti netti (indicativo delle perdite su prestiti) e un aumento di $ 497 milioni di riserve.
Può essere interessante comprare azioni Wells Fargo in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Wells Fargo quotano con un P/E di 8 volte sui risultati attesi per il 2023 e di 7 volte sui risultati attesi per il 2024.
Il target price medio degli analisti è a $ 48, con un margine di apprezzamento del 25%, ma sono in atto parecchie revisioni al ribasso.
La vera incognita è denominatore del P/E, cioè quale sarà il tasso di crescita degli earnings.
Come abbiamo scritto per JP Morgan, continuiamo a ritenere che non sia conveniente comprare azioni del settore bancario in genere, in un momento come questo in cui non si capiscono appieno gli effetti della recessione in arrivo.
Raramente il settore bancario esce indenne da una recessione, anzi è più facile che lasci sul campo morti e feriti, come è successo recentemente col fallimento di SVB e Signature Bank.
Inoltre, Wells Fargo ha un CET1 di 9,8, decisamente più basso di JP Morgan ad esempio che ha 13,1.
Per questi motivi riteniamo che, in un’ottica di medio periodo, non sia interessante comprare azioni Wells Fargo in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Che peso avranno le dichiarazioni del CEO di JP Morgan Dimon sulle azioni?