Iberdrola è un’azienda leader in Spagna e nel mondo nella produzione, distribuzione e commercializzazione di energia e gas naturale.
Iberdrola (BME:IBE) risulta tra i maggiori produttori di energia elettrica al mondo, soprattutto nella produzione di energia eolica.
È attiva anche nel settore dell’energia nucleare ed è il maggiore produttore di energia nucleare in Spagna, oltre ad essere il più grande produttore e distributore di elettricità e gas naturale.
Come abbiamo più sottolineato nei nostri precedenti articoli sulle Electric Utilities, il ruolo dei produttori di energia elettrica sarà centrale nella nuova politica economica dei governi, come viene evidenziato anche in un recente rapporto dell’International Energy Agency.
La tendenza all’aumento dei consumi elettrici a livello mondiale sarà una costante dei prossimi 10-20 anni, soprattutto per poter attuare le nuove politiche ambientali Net Zero Emissions entro il 2050, necessarie per contenere l’incremento delle temperature a livello mondiale a +1,5 gradi da qui al 2050.
Alcuni studi indicano che la domanda di elettricità a livello mondiale dovrebbe crescere in media del 2,7% all’anno tra il 2022-2030, con una crescita più che doppia del comparto delle energie rinnovabili.
Nel 2022 Iberdrola ha investito 10,73 miliardi di euro nel 2022, con un aumento del 13% e il 90% degli investimenti è stato effettuato nel settore delle rinnovabili e nell’ammodernamento dello smart grid.
La base di asset regolati è aumentata a 39,3 miliardi di euro (+19%) e la capacità rinnovabile ha raggiunto i 40.000 MW.
L’80% della capacità di produzione di energia elettrica di Iberdrola è già ad oggi priva di emissioni.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Nell’intero anno 2022, Iberdrola a registrato un utile Netto a 4,34 miliardi di euro (+11,7%), trainato da una forte performance internazionale (in particolare negli Stati Uniti e in Brasile).
Malgrado un livello di investimenti record a 10,73 miliardi di euro (+13%), di cui il 90% destinato a reti e energie rinnovabili, l’EBITDA è aumentato del 10% a 13,23 miliardi di euro, grazie alla diversificazione geografica, con l’UE che contribuisce per il 39%, gli Stati Uniti per il 20%, il Regno Unito per il 15% e il Latam per il 25.
Anche il flusso di cassa operativo è salito in maniera considerevole, raggiungendo 11,12 miliardi di euro, con una crescita del +25%.
In miglioramento di 240 punti basis points anche l’indicatore chiave FFO/Indebitamento netto, grazie alla forte generazione di cassa.
Migliore delle attese il dato relativo all’indebitamento Netto, posizionato a 43,7 miliardi di euro, inferiore alla precedente guidance di 45 miliardi di euro.
La liquidità del gruppo è risultata di 23,5 miliardi di euro, che corrisponde ad oltre 2 anni di fabbisogno finanziario, mentre la vita media del debito è superiore a 6 anni.
Il dividendo complessivo ha raggiunto € 0,49/azione, con un rendimento del 4,3%.
Può essere interessante investire in azioni Iberdrola in questo momento?
Ai prezzi correnti Iberdrola vede le proprie azioni quotare con un EV/Ebitda di 8,83 sui risultati attesi per il 2023 e di 8,5 su quelli previsti per il 2024, con un target price medio degli analisti sostanzialmente corrispondente ai prezzi di mercato.
Il rapporto Net Debt/Ebitda si aggira intorno a 3,61, un livello decisamente elevato rispetto ai competitors europei, perché il mercato da un premio al fatto che già adesso Iberdrola ha già 80% della propria produzione di energia elettrica a zero emissioni.
Tuttavia ulteriori rialzi saranno possibili solo in funzione di una sensibile discesa di questo parametro, perché non sono ipotizzabili ulteriori espansioni di questo multiplo.
Non riteniamo quindi interessante investire in azioni Iberdrola in questo momento
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.