Essilor Luxottica hanno avuto le azioni in rialzo negli ultimi mesi con un forte espansione dei multipli di valutazione, con un P/E che è passato da 22 a 28.
A 22 volte l’utile a luglio, su Essilor Luxottica avevamo consigliato un acquisto delle azioni https://www.word2invest.com/2022/07/la-morte-di-leonardo-del-vecchio-potra-incidere-sul-valore-delle-azioni-essilor-luxottica/.
E ora? Possono andare ancora al rialzo?
La successione susseguita alla morte di Leonardo Del Vecchio non ha creato problemi a Essilor Luxottica (MIL:1EL) e alle sue azioni.
Essilor-Luxottica è ormai una multinazionale, ma la quota di controllo è saldamente in mano alla famiglia Del Vecchio, anche dopo la fusione con Essilor.
Essilor Luxottica, risultato della fusione delle 2 azioni, è il principale player integrato a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di montature e lenti per occhiali, da vista e da sole.
È integrato sia a livello orizzontale, producendo al tempo stesso montature e lenti, sia a livello verticale perché ha sia le aziende produttive che le catene di retailers
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Nel 2022, l’anno si è chiuso con un fatturato di 24.494 milioni di euro, in crescita del 7,5% a cambi costanti rispetto al pro forma dell’anno precedente.
Nel quarto trimestre dello scorso anno il fatturato è aumentato del 3,9% a cambi costanti, con un ritmo ancora sostenuto seppur più lento rispetto al IV trimestre 2021 quando il fatturato comparabile era aumentato dell’11,0%.
Nel quarto trimestre, l’EMEA è stata l’area geografica con la migliore performance, con una crescita del 6,2% a cambi costanti grazie ai buoni risultati di Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e dei Paesi Scandinavi.
In Nord America i ricavi sono aumentati del 2,7% a cambi costanti, rispetto ad una crescita del +13,9% nello stesso periodo del 2021.
Per quanto riguarda la redditività del Gruppo, l’utile lordo adjusted nell’anno è stato pari a 15,6 mld di euro, raggiungendo il 63,7% dei ricavi, 30 punti base in più rispetto all’esercizio pro forma.
L’utile operativo adjusted ha raggiunto i 4.115 milioni di euro nell’anno, rappresentando il 16,8% del fatturato, con un’espansione dei margini di 70 punti base), nonostante il significativo aumento del costo del lavoro, a causa della pressione inflazionistica sui salari a livello globale.
L’utile netto di Gruppo adjusted è stato pari a 2,86 mld di euro nell’intero anno, in aumento del 15,4% a cambi costanti rispetto al pro forma 2021, rappresentando quest’anno l’11,7% del fatturato.
Può essere interessante acquistare azioni Luxottica in questo momento?
Ai prezzi attuali di Essilor-Luxottica, le azioni non scontano più una decelerazione della crescita dei ricavi e degli utili, come nelle valutazioni di luglio 2022.
Dal punto di vista patrimoniale Essilor-Luxottica ha una solidissima posizione di cassa netta di circa $ 3,9 miliardi, che, insieme ad una continua generazione di cassa, consente a Essilor-Luxottica un’ottima remunerazione dei suoi azionisti.
Al prezzo corrente di 175 euro le azioni Essilor-Luxottica quotano ad un P/E di 28,4 sugli utili attesi per il 2023 e 25,1 su quelli per il 2024, con un target price medio degli analisti a 187 euro.
Malgrado la posizione dominante di mercato di Essilor Luxottica meriti un premio a livello di multipli di mercato, l’attuale valutazione è decisamente troppo alta rispetto alla crescita.
Non riteniamo quindi interessante acquistare azioni Essilor Luxottica in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.