Azioni Mastercard: la crescita giustifica l’attuale valutazione?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Ritorno sui massimi per le azioni Mastercard, società che si divide il mercato globale delle transazioni digitali con Visa e American Express?

A livello globale, ci sono ancora circa 18 trilioni di dollari di spesa dei consumatori in contanti. Ciò significa che c’è molta crescita disponibile nelle transazioni digitali.

Visa e Mastercard (NYSE:MA) hanno un differente approccio alla crescita, con la prima che ha una quota equivalente di transazioni negli U.S.A. e a livello mondiale, mentre Mastercard è decisamente più esposta ai volumi di transazioni a livello internazionale rispetto a quelli negli U.S.A.

In un contesto di forte inflazione come è stato nel 2022, Mastercard ha fatto un lavoro migliore controllando la crescita delle spese.

Le spese operative sono aumentate solo del 10% per Mastercard, mentre quelle di Visa sono aumentate del 25%

Forte ripresa delle transazioni transfrontaliere

Il 2022 è stato per Mastercard l’anno della ripresa dei volumi delle transazioni transfrontaliere, che hanno superato il 120% del livello in cui si trovavano nel 2019 prima della pandemia.

Fonte: Mastercard Investor Relations

Questo è un fattore molto importante nel bilancio di Mastercard , considerando che le spese relative ai viaggi sono “easy money” per Mastercard.

Un ulteriore rimbalzo nei viaggi globali (sia vacanze che viaggi d’affari) potrebbe dare un ulteriore boost ai risultati di Mastercard nel semestre aprile-ottobre 2023, periodo chiave per la spesa derivante da viaggi.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Mastercard Investor Relations

I ricavi netti sono aumentati del 18%. Escludendo l’impatto degli articoli speciali per l’intero anno, i ricavi netti rettificati sono aumentati del 18% o del 23% su base valutaria neutra, che include un vantaggio di 1 punto percentuale derivante dalle acquisizioni.

I driver principali dell’aumento sono stati la crescita del volume in dollari lordi del 12%, in valuta locale, a 8,2 trilioni di dollari e la crescita del volume transfrontaliero del 45% in valuta locale.

Crescita delle transazioni trasferite del 12%. Altri ricavi sono stati in aumento del 16%, o del 20% su base valutaria neutrale, che include 3 punti percentuali di crescita dovuti alle acquisizioni.

La restante crescita è stata trainata principalmente dalle soluzioni Cyber & Intelligence e Data & Services della Società.

Gli sconti e gli incentivi (ricavi in contropartita) sono aumentati del 19%, o del 23% su base valutaria neutrale, principalmente a causa dell’aumento dei volumi e delle transazioni e dei nuovi e offerte rinnovate.

Conviene comprare azioni Mastercard in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Mastercard quotano ad un P/E di 30,7 sui risultati attesi per il 2023 e di 25,8 su quelli del 2024.

A livello valutazioni il target price medio degli analisti è di $ 427, con un margine di apprezzamento teorico del 14%.

La valutazione di Mastercard è piuttosto alta in questo momento ed è anche relativamente più cara di quella di Visa.

Ai minimi di ottobre termini di P.E.G. si trovavano entrambe su multipli attorno a 1, quindi più che accettabili, mentre ora sono sopra 1,3.

Il contesto dei tassi di interesse è ancora un problema per i consumatori e questo potrebbe alla lunga incidere sulle transazioni nel corso del 2023.

Complessivamente, malgrado l’alta qualità del business, non riteniamo conveniente comprare azioni Mastercard in questo momento, perché la valutazione non è assolutamente a buon mercato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Philips: il 2023 sarà l’anno della ripresa?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli