Nel suo primo anno dopo lo spin-off di Daimler Truck, il Gruppo Mercedes-Benz ha continuato la sua trasformazione tra sfide geopolitiche e macroeconomiche.
La maggiore attenzione di Mercedes-Benz Group AG (ETR:MBG) per le autovetture di fascia alta e i furgoni premium, combinata con uno stretto controllo dei costi, ha contribuito ad aumentare l’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) del 28% a 20,5 miliardi di euro (nel 2021 era stato di 16,0 miliardi di euro) lo scorso anno, con un sensibile aumento del fatturato del 12% a 150,0 miliardi di euro (2021: 133,9 miliardi di euro) nello stesso periodo.
Per i prossimi anni, Daimler Mercedes-Benz prevede una forte crescita del segmento dei veicoli di fascia alta e per sfruttare questa opportunità intende riconfigurare la struttura del proprio portafoglio prodotti, destinando oltre il 75% degli investimenti allo sviluppo dei segmenti di mercato più redditizi: Top-End e Core Luxury.
Entro 3 anni (2026), la società prevede un aumento di quasi il 60% a della quota di vendite di veicoli di fascia alta.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Il gruppo Daimler Mercedes-Benz ha chiuso il 2022 con un fatturato di 150 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto ai 133,9 miliardi del 2021.
L’utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) è salito a 20,5 miliardi, in aumento del 28%. È stato proposto un dividendo di 5,2 euro, in aumento rispetto ai 5 euro del 2021.
Il gruppo prevede anche un riacquisto di azioni per un valore massimo di 4 miliardi di euro in 2 anni.
Nel suo primo anno dopo lo scorporo di Daimler Truck, la Stella a tre punte ha proseguito la sua trasformazione orientata al settore premium e lusso nonostante il contesto geopolitico e macroeconomico.
Il 20 aprile Daimler-Mercedes Benz ha riportato i dati preliminari del I trim.2023, che saranno pubblicati integralmente il 28 aprile.
La divisione Cars ha registrato un margine operativo rettificato del 14,8%, grazie a incrementi dei prezzi di vendita, maggiore volume di auto vendute e ad un buon mix di prodotti.
Il margine è migliorato nonostante gli effetti negativi derivanti dall’aumento dei costi dei materiali e dall’aumento delle spese di ricerca e sviluppo.
Il margine operativo rettificato della divisione Mercedes-Benz Vans è salito al 15,6% grazie a prezzi netti notevolmente migliorati e ad un maggiore volume di vendite di veicoli.
L’EBIT del Gruppo Mercedes Benz è aumentato a € 5,5 miliardi, principalmente grazie all’aumento dell’EBIT della divisione Mercedes-Benz Vans.
La forte redditività delle divisioni automotive si è tradotta in un free cash flow industriale di 2,2 miliardi di euro, ampiamente superiore alle attese del mercato.
Può essere interessante comprare azioni Daimler Mercedes Benz in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni Daimler Mercedes Benz quotano con un P/E di 5,8 sui risultati attesi per il 2023 e 6,67 su quelli del 2024, mentre l’EV/Ebitda si posiziona su 1,86 per il 2023 e 1.72 per il 2024.
Il target price medio degli analisti è a 92 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 32%.
La valutazione di Daimler Mercedes-Benz è in linea con quella degli altri competitors del settore automobilistico.
Per tutto il settore l’incognita principale è la congiuntura economica, che potrebbe pesare sui risultati dei prossimi trimestri.
Quindi, malgrado le valutazioni siano piuttosto basse, non riteniamo interessante comprare azioni Daimler Mercedes-Benz in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Iberdrola: azioni sui massimi degli ultimi 2 anni, la valutazione è corretta?