Conagra Foods è sicuramente una delle azioni più interessanti da dividendo, con un rendimento del 3,3% di Conagra, decisamente interessante se confrontato con il rendimento dell’1,7% dell’indice S&P 500.
Conagra (NYSE:CAG) è un’azienda fortemente presente nei segmenti Grocery & Snacks, Refrigerati e Surgelati, International e Foodservice.
I principali concorrenti di Conagra Brands Inc. includono Kellogg, Hormel Foods e McCormick.
A causa di una forte performance nella prima metà dell’anno fiscale, la società ha alzato le guidance per l’intero anno fiscale 2023.
Conagra sta lavorando soprattutto per eliminare le inefficienze della catena di fornitura e contenere l’inflazione da costi.
Normalmente Guardando aziende con marchi leader come Conagra rappresentano un hedge per coloro che sono preoccupati per l’inflazione, perché tendono ad avere più facilità ad aumentare i prezzi, come dimostrato dal suddetto aumento dei prezzi.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Nel trimestre, le vendite nette sono aumentate dell’8,3% a 3,3 miliardi di dollari, grazie ad un miglioramento del 17,0% del prezzo/mix, che è stato parzialmente compensato da un calo dell’8,4% del volume.
L’utile lordo è aumentato del 22,2% a 922 milioni di dollari nel trimestre e l’utile lordo rettificato è aumentato del 21,7% a 933 milioni di dollari.
Il margine lordo rettificato è aumentato di 310 punti base al 28,2%. Gli interessi passivi netti sono stati di 100 milioni di dollari nel trimestre.
L’EBITDA rettificato, è aumentato del 21,5% a 710 milioni di dollari nel trimestre, grazie anche ad una forte performance della joint venture Ardent Mills.
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli interessi passivi netti sono aumentati del 5,7% o 5 milioni di dollari, principalmente a causa di un tasso di interesse medio ponderato più elevato sul debito in essere.
L’utile netto rettificato attribuibile a Conagra Brands è aumentato del 27,9% a 392 milioni di dollari, o 0,81 dollari per azione diluita.
Può essere interessante comprare azioni Conagra per i dividendi?
Le promettenti prospettive di crescita degli utili della società, abbinate ad un payout ratio dei dividendi decisamente sostenibile, dovrebbero garantire una sana crescita dei dividendi.
Il payout ratio dei dividendi di Conagra è posizionato al di sotto del 49% per l’anno fiscale 2023, che si concluderà a maggio.
Pur mantenendo una certa flessibilità, necessaria per completare le acquisizioni in base al piano industriale e per rimborsare il debito, è ipotizzabile una crescita dei dividendi attorno al 7-8% all’anno a medio termine.
Chiaramente le azioni Conagra sono attraenti per i dividendi, ma un ulteriore elemento a favore di un acquisto di azioni Conagra è il rapporto P/E forward di Conagra di 14,2, che è sostanzialmente inferiore al rapporto P/E forward medio di 17,8 dell’industria degli alimenti confezionati.
Considerando le offerte di prodotti iconici dell’azienda e le prospettive di crescita superiori alla media, le azioni di Conagra dovrebbero essere scambiate a un multiplo di valutazione molto più alto.
Questo è ciò che rende Conagra uno stock di dividendi.
Complessivamente, quindi, le azioni Conagra rappresentano un buon play in settore difensivo, con una valutazione ragionevole e un buon dividend yield di 3,3%
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Carnival Corp: il peggio è passato?