Il titolo Volkswagen sta tentando di innestare un nuovo trend positivo per il 2023, dopo la forte discesa dei prezzi del 2022.
Volkswagen AG (ETR:VOW) è una società con sede in Germania che produce e vende veicoli. Il suo portafoglio di marchi comprende Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen Commercial Vehicles, Scania e MAN.
Volkswagen opera attraverso quattro segmenti operativi in differenti aree di business.
Il segmento Autovetture comprende lo sviluppo di veicoli e motori, la produzione e la vendita di autovetture e la relativa attività di ricambi originali.
Il segmento Veicoli commerciali comprende lo sviluppo, la produzione e la vendita di veicoli commerciali leggeri, camion e autobus, l’attività di ricambi originali e i relativi servizi.
Il segmento di Ingegneria energetica consiste nello sviluppo e nella produzione di motori diesel, turbocompressori, turbine industriali e sistemi di reattori chimici, la produzione di riduttori, componenti di propulsione e sistemi di prova, e Servizi finanziari, che comprende il finanziamento di concessionari e clienti, leasing, attività bancarie e assicurative, gestione della flotta e servizi di mobilità.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I dati bilancio sono più positivi dell’andamento del titolo Volkswagen.
Tra gennaio e settembre 2022, il Gruppo Volkswagen ha consegnato 6.056.339 veicoli ai clienti in tutto il mondo, circa il 13% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In particolare i dati di vendita per la Business Area Autovetture sono stati inferiori a quelli dell’anno precedente, mentre le vendite nella Business Area Veicoli Commerciali sono state superiori a quelle dell’anno precedente.
Nei primi tre trimestri del 2022, il Gruppo Volkswagen ha generato un fatturato di 203,0 (186,6) miliardi di euro, in netto aumento rispetto al livello dell’anno precedente.
Il miglioramento del posizionamento dei prezzi, il mix positivo e gli effetti dei tassi di cambio e la buona performance commerciale della Divisione Servizi Finanziari sono stati controbilanciati dal fatto che la disponibilità di veicoli continuava a essere limitata a causa della carenza di ricambi.
Dopo aver acquisito Navistar, la società è stata consolidata dal 1° luglio 2021, con un apporto di 7,8 (1,7) miliardi di euro al fatturato del Gruppo.
Nei primi nove mesi del 2022, il risultato operativo del Gruppo Volkswagen è migliorato di un totale di 3,1 miliardi di euro a 17,1 miliardi di euro e il ritorno operativo sulle vendite è salito all’8,4 (7,5)%.
Può essere interessante comprare il titolo Volkswagen in questo momento?
Il titolo Volkswagen è scambiato ad un Ev/Ebitda di 4,4 volte i risultati previsti per il 2023 e di 4,16 volte i risultati previsti per il 2024, mentre il target price medio degli analisti è a 173 euro, con un margine di apprezzamento teorico di 28% rispetto ai prezzi di mercato.
La valutazione è abbastanza bassa e riflette le difficoltà incontrate dal settore automobilistico negli ultimi 2 anni.
Il contesto macroeconomico non è certo tra i più favorevoli, ma la discesa dei prezzi delle azioni Volkswagen sconta già parecchio dello scenario negativo.
Per questo motivo riteniamo che possa essere interessante acquistare il titolo Volkswagen.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Continental: redditività operativa e free cash flow da migliorare