Portafoglio Ray Dalio: le scommesse per il 2023

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Il portafoglio di Ray Dalio è di fatto quello del fondo hedge Bridgewater, anche se Ray non ne ha più la responsabilità operativa da qualche mese.

Bridgewater Associates, l’hedge fund fondato dal leggendario investitore Ray Dalio nel lontano 1975, è il più grande hedge fund al mondo con oltre 235 miliardi di dollari di asset in gestione.

Qualche mese fa, nell’ottobre 2022, Ray Dalio si è dimesso da co-chief investment officer di Bridgewater per rendere concreto il suo progetto di far diventare Bridgewater una società di proprietà dei dipendenti.

Essendo Bridgewater e Ray Dalio gestori global macro, le posizioni tendono a ruotare abbastanza velocemente da trimestre a trimestre, ma gli ultimi dati disponibili sono quelli pubblicati nel Sec Filing 13F del dicembre 2022, che rappresentano solo una parte degli investimenti di Ray Dalio.

Si tratta di un portafoglio di 18,2 mld di dollari investiti in 822 azioni; quindi, un portafoglio estremamente frazionato in cui i primi quattro settori per peso percentuale sono consumi difensivi, assistenza sanitaria, servizi finanziari e consumi ciclici, che rappresentano il 27,88%, il 19,78%, il 10,51% e il 9,79% del portafoglio azionario.

Fonte: Gurufocus
Fonte: Gurufocus

Portafoglio Ray Dalio: i principali titoli azionari

I principali acquisti di Bridgewater nell’ultimo trimestre del 2022 si sono concentrati nel settore finanziario, perché c’erano sicuramente opportunità, soprattutto all’inizio del trimestre, per acquistare banche a valutazioni più interessanti.

Quattro degli otto principali acquisti di Bridgewater nel trimestre sono stati grandi banche tradizionali, mentre Bridgewater ha acquistato anche pagamenti, fintech, asset management e azioni di banche regionali.

Bridgewater ha cavalcato il rimbalzo delle grandi banche U.S.A.: ad esempio le azioni di JPMorgan sono aumentate di circa il 22% negli ultimi sei mesi, ma non è dato di sapere, per ora, se queste azioni fossero ancora in portafoglio a marzo quando è scoppiata la crisi delle Banche regionali con il fallimento di SVB.

Il ragionamento alla base degli investimenti di Ray Dalio dovrebbe essere stato che la maggior parte delle grandi banche hanno in questo momento una solida qualità del credito e possono vedere forti utili nella seconda metà del 2023, soprattutto se la Fed dovesse terminare il ciclo di rialzo dei tassi e i costi di finanziamento riuscissero a stabilizzarsi.

A lungo termine è probabile che banche come JPMorgan e Bank of America (che ricordiamo è anche una delle principali Holding di Warren Buffett) possano essere in grado di far crescere costantemente il loro patrimonio netto tangibile, che è una delle principali metriche di valutazione per le azioni bancarie.

Portafoglio Ray Dalio: con la recente crisi bancaria cambierà qualcosa?

La crisi delle banche regionali può essere negativa a breve termine, ma a medio lungo termine rafforza le grandi banche che possono acquistare asset a prezzi interessanti durante la liquidazione delle banche che sono saltate.

In una recente dichiarazione apparsa sula pagina Linkedin, Ray Dalio sembra piuttosto negativo sul sistema bancario, perché ritiene che il fallimento di una banca SVB sia un evento molto comune durante la tipica fase di esplosione di bolle nel ciclo del debito a breve termine.

Ray Dalio afferma che le strette monetarie, per ridurre la crescita di credito e inflazione, portano ad un effetto domino dei contagi, fenomeno che finirà solo quando le banche centrali invertiranno la loro politica monetaria, ricominciando ad aumentare la massa monetaria e nuovi debiti e crediti, che pianteranno i semi per la prossima grande crisi del debito.

Secondo Ray Dalio questo fallimento bancario è il primo segnale che c’è potenzialmente una situazione esplosiva e che questo crack avrà effetti a catena nel mondo del venture capital e altrove.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Il ribasso del prezzo del gas al TTF di Amsterdam continuerà anche nel 2023?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli