Un investitore di cui monitorare il portafoglio investimenti è sicuramente George Soros. Il patrimonio netto di George Soros è vicino a $ 6,7 miliardi, secondo quanto rilevato da Forbes.
Soros ha gestito per lunghi anni uno degli hedge fund di maggior successo al mondo e dal 2011 investe attraverso il suo family office, la Soros Fund Management.
La sua più grande partecipazione in questo momento, Horizon Therapeutics (Nasdaq:HZNP), è un’azienda biotecnologica che non era nel portafoglio di Soros fino al quarto trimestre del 2022.
Le azioni di Horizon sono di quasi l’80% dall’inizio del quarto trimestre del 2022, dopo che Horizon ha rivelato di essere in trattativa con Amgen e Sanofi su potenziali offerte di acquisizione.
Molto significativo l’incremento dell’investimento di oltre il 73% nel quarto trimestre in Alphabet, effettuato sia incrementando l’investimento nelle azioni di Classe A di Alphabet, sia attraverso acquisti ex novo di azioni di classe C del gigante tecnologico.
Le preoccupazioni che il motore Google possa essere minacciato dall’integrazione di Microsoft di ChatGPT di OpenAI con Bing hanno dato a Soros un’occasione di acquisto di azioni Google, che hanno toccato il minimo del 2022 proprio nell’ultimo trimestre, nel mese di ottobre.
L’aspettativa di Soros è probabilmente legata anche alle prospettive di crescita di Google Cloud, che continua a guadagnare quote di mercato. Dopo il forte calo del 2022, le entrate pubblicitarie di Alphabet sono attese in significativa ripresa nel 2023 e Alphabet rimarrà in ogni caso uno dei leader nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Una new entry da tenere d’occhio
Un altro titolo da tenere d’occhio è Celanese, perché sia George Soros che un altro leggendario gestore di Hedge Fund, Steve Cohen, hanno messo in portafoglio nuove posizioni su questo titolo.
Celanese Corporation (NYSE:CE) è un’azienda chimica, con di impianti di produzione in Nord America, Europa e Asia, specializzata in prodotti a catena acetilica, un insieme di composti molecolari con ampie applicazioni in molteplici settori vitali e materiali ingegnerizzati e ingredienti alimentari.
Nel novembre dello scorso anno, la società ha completato l’acquisizione del business Mobility and Materials (M&M) di DuPont.
Nell’ultimo trimestre, Celanese ha registrato un fatturato netto di 2,35 miliardi di dollari, superiore rispetto ai 2,28 miliardi di dollari dell’anno precedente, e ha registrato un utile netto di 769 milioni di dollari per un guadagno del 46% su base annua.
Celanese paga un dividendo annuo di circa $ 2,80 per azione e offre un rendimento superiore alla media del 2,6%.
Naturalmente George Soros e Steve Cohen hanno acquistato azioni Celanese da tenere in portafoglio con un’idea precisa di sviluppo nel medio termine; quindi, sarà significativo vedere i numeri dei prossimi trimestri.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.