MoneyLion ha appena completato un anno eccezionale avendo quasi raddoppiato il numero di clienti mentre le azioni vengono scambiate vicino ai minimi inferiori al dollaro di quotazione.
MoneyLion (NYSE:ML) ha mostrato nell’ultima riunione degli azionisti che i ricavi rettificati del Q4’22 sono aumentati del 71%, raggiungendo i 92,4 milioni $. La società ha chiuso l’anno con ricavi record e ha chiuso l’anno EBITDA rettificato in territorio positivo nel mese di dicembre.
Ottima trimestrale per MoneyLion
La società fintech ha aggiunto ben 1,1 milioni di clienti nel quarto trimestre, quasi il doppio rispetto ai 600.000 clienti acquisiti nel quarto trimestre del 2021.
Ha inoltre aggiunto 1,6 milioni di prodotti durante lo stesso trimestre per raggiungere 12,9 milioni di prodotti totali, segno di come i clienti esistenti stiano sfruttando i prodotti aggiuntivi dalla piattaforma online.
Balza subito all’occhio il CAC (customer acquisition cost – costo acquisizione cliente), il quale è notevolmente diminuito rispetto ai 25 $ nel Q4’21, passando ora a soli 8 $.
Il settore di riferimento di MoneyLion ha faticato durante la fine del 2022 a causa della debolezza macro mentre i partner si sono ritirati dalle loro spese di marketing, e la fintech ha seguito lo stesso andamento ma con tono minore, registrando ricavi aziendali nel Q4’22 di 32,7 milioni $, in calo rispetto al livello di 34,3 milioni $ nel Q3’22.
Facendo riferimento alla questione di possibile crisi bancaria USA, poiché MoneyLion fornisce una piattaforma finanziaria digitale, principalmente utilizzando partner bancari, destinata a clienti a basso reddito, la società non affronta lo stesso rischio delle banche regionali colpite dalla fuga di depositi non assicurati.
Buoni fondamentali ma ci sono dei rischi
Comunque, MoneyLion non verrebbe scambiato al di sotto del dollaro di quotazione, se non esistessero dei rischi.
Un’imminente recessione potrebbe iniziare a colpire la popolazione a basso reddito, portando l’azienda a non raggiungere gli obiettivi finanziari.
La società ha già tagliato le stime in passato e ulteriori tagli agli obiettivi finanziari danneggerebbero la fiducia degli investitori nel management.
In definitiva, il grande rischio per il titolo è rappresentato dai continui tassi di cash burn (bruciare cassa) che portano ad aumenti di capitale molto diluitivi in futuro, sempre inerenti ad una negoziazione di azioni al di sotto di 1 $.
Riuscirà MoneyLion a diventare grande?
Il punto chiave per gli investitori è che MoneyLion non ha in teoria un traguardo di prezzo, a causa del miglioramento dei profitti e della forte crescita dei ricavi del settore stesso.
Il settore fintech ora sta molto sottoperformando e MoneyLion ora è cresciuta stabilmente con l’obiettivo di ottenere un EBITDA rettificato vicino allo zero a fine 2022 con la possibilità di raggiungere un EBITDA positivo nel primo trimestre di quest’anno.
Il titolo ML presenta sicuramente dei grossi rischi evidenziati dal prezzo che è sceso al di sotto del dollaro di quotazione (prezzo attuale 0,5250 $), ma MoneyLion ha costruito un forte ecosistema e ha tanta liquidità (115,9 mld di $) da investire, anche per premiare gli azionisti.
L’opinione di Word2Invest è che gli investitori dovrebbero sfruttare la debolezza per acquistare azioni, avendo ovviamente consapevolezza del rischio, prima che la comunità degli analisti si accorga dei buoni presupposti fondamentali.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Le azioni Berkshire Hathaway iniziano a sentire l’odore di un altro affare