- Pubblicità -

I prezzi delle azioni Tencent hanno già scontato tutti i potenziali rischi?

- Pubblicità -

Le azioni Tencent rappresentano il più grande conglomerato tecnologico cinese che opera principalmente in 3 settori:

1) Communication & Social– WeChat/Weixin offre molti servizi diversi, incluso il sistema di pagamenti mobili WeChat Pay, simile ad Apple Pay. Grazie alla forte crescita economica in Cina, all’enorme popolazione nel paese e alla continua crescita della classe media del paese, WeChat è un cash-cow formidabile.

2) Giochi Online Tencent è anche il leader di mercato nel gioco online tramite la sua piattaforma di gioco, che la posiziona in modo ottimale per capitalizzare gli elevati tassi di crescita nel mercato globale dei giochi.

3) Cloud computing, mercato in forte crescita per i prossimi anni perché la Cina tenderà ad avvicinarsi all’utilizzo del Cloud che già vediamo in questo momento negli Stati Uniti.

Fonte: Tencent Investor Relations
Fonte: Tencent Investor Relations

Come si sta evolvendo il rischio politico per le azioni Tencent?

Tencent (HKEX:700) ha pubblicato i risultati del terzo trimestre il 16 novembre scorso.

I ricavi sono diminuiti del 2% su base annua a 140,1 miliardi di yuan ($ 19,7 miliardi), che ha rappresentato il secondo trimestre consecutivo di calo delle entrate da quando le azioni Tencent erano state quotate in Borsa con l’IPO nel 2004.

Il suo utile netto è salito dell’1% a 39,9 miliardi di yuan ($ 5,6 miliardi). Su base rettificata, che esclude i suoi investimenti e altri elementi una tantum, il suo utile netto è cresciuto del 2% a 32,3 miliardi di yuan ($ 4,5 miliardi).

Questi tassi di crescita sembrano anemici, ma le azioni di Tencent erano già state dimezzate negli ultimi due anni a causa delle preoccupazioni per l’inasprimento delle normative cinesi, il rallentamento della crescita economica e i blocchi del COVID-19.

Si allontana invece il rischio di delisting dal mercato azionario U.S.A. perché Washington e Pechino hanno raggiunto un accordo storico ad agosto per risolvere una controversia di lunga data sulla conformità alla revisione contabile delle società cinesi quotate negli Stati Uniti.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Tencent Investor Relations
Fonte: Tencent Investor Relations

Tencent ha generato il 31% dei ricavi del terzo trimestre dalla sua attività di videogiochi.

I ricavi da videogiochi in Cina, che includono il suo gioco di successo Honor of Kings, hanno rappresentato il 73% di quel totale.

Il restante 27% dei ricavi da videogiochi deriva successi internazionali come League of Legends, Valorant e PUBG Mobile.

I ricavi da videogiochi generati in Cina sono diminuiti del 7% su base annua ed è stato il terzo trimestre consecutivo di entrate in calo, dopo che negli ultimi 18 mesi il governo cinese ha varato restrizioni più severe sul tempo di gioco per i minori in Cina e ha decretato anche una sospensione temporanea delle approvazioni di nuovi videogiochi in Cina, da luglio 2021 ad aprile 2022.

Malgrado i ricavi da videogiochi fuori dalla Cina siano aumentate del 3% su base annua, la crescita all’estero di Tencent non è ancora riuscita a compensare il calo dei ricavi domestici.

Complessivamente i ricavi totali dei servizi a valore aggiunto di Tencent, che includono le divisioni di gioco, le piattaforme di social media e gli abbonamenti ai media in streaming, sono diminuite del 3% nel terzo trimestre, ma hanno comunque rappresentato oltre la metà dei suoi ricavi principali.

Questo core business potrebbe gradualmente stabilizzarsi man mano che Tencent espande la sua attività di gioco internazionale, ma probabilmente rimarrà sotto un’intensa pressione finché il governo cinese continuerà a esaminare attentamente l’industria dei giochi.

Può essere interessante comprare azioni Tencent in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Tencent quotano ad un P/E di 22 volte e un Ev/Ebitda di 13 volte sui risultati attesi per il 2023 e rispettivamente di 19 volte e 11 volte sui risultati previsti per il 2024.

Siamo a livelli molto bassi rispetto alla media storica degli ultimi cinque anni, valutazioni inferiori anche rispetto al 2018, anno in cui le azioni Tencent erano scese pesantemente di quasi il 50%.

Rimane latente il rischio inerente a possibili ulteriori interventi del governo cinese per regolare l’attività di gaming, ma i prezzi attuali scontano gran parte di questi rischi.

La sfida di Tencent è di riuscire a riprendere tassi di crescita dell’Ebitda tra il 15-20%, che possano giustificare a medio termine valutazioni di 20-25 volte gli utili delle azioni.

In questo caso le azioni Tencent potrebbero rappresentare un’importante opportunità di acquisto.

Attualmente si può prendere il rischio di iniziare a costruire una posizione sulle azioni Tencent, rimanendo vigili per verificare se i numeri dei prossimi trimestri mostrino segni di miglioramento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Berkshire Hathaway iniziano a sentire l’odore di un altro affare

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -