H&M: le azioni del colosso svedese della moda sono adesso a buon mercato?

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

H&M ha visto le sue azioni scendere pesantemente negli ultimi mesi. H&M è un fashion retailer che gestisce i negozi di abbigliamento con il marchio H&M, che è il marchio più riconoscibile nel suo portafoglio.

La mission di H&M (Hennes & Mauritz) è quella di rendere il grande design disponibile a tutti in modo sostenibile” mentre i suoi marchi si sforzano di offrire ai clienti la migliore combinazione di moda, qualità, prezzo e sostenibilità.

H&M (STO:HM-B) è il secondo più grande rivenditore di moda al mondo, perennemente in competizione con Inditex, proprietario di Zara.

A metà marzo H&M ha riportato mercoledì un aumento delle vendite inferiore al previsto, mentre la rivale Inditex-Zara ha registrato un 13.5% di incremento delle vendite.

Si tratta di numeri significativamente inferiori alle stime di consenso, segno che a febbraio, mese conclusivo del primo trimestre del FY 2023, le vendite sono addirittura diminuite del 3%.

A questo punto il mercato si attende una del risultato operativo netto (EBIT), quando il gruppo pubblicherà i risultati completi del primo trimestre il 31 marzo.

Nuove strategie di crescita

In aggiunta agli investimenti sul proprio brand principale, H&M sta investendo anche attraverso il suo braccio di innovazione, chiamato CO:LAB, per testare nuovi modelli di business e sviluppare soluzioni più sostenibili, come ha fatto il gruppo, ad esempio, investendo nelle start-up Fairbrics e Colorifix nel 2022.

Anche il mercato second hand è nel mirino di H&M. Nel 2019 H&M ha acquisito Sellpy, sito svedese di rivendita dell’usato che si sta gradualmente ampliando in Europa, ed è ora attivo anche in Francia.

Nel 2022, Sellpy ha registrato un “aumento sostenuto” dei ricavi, crescendo dell’85%, e punta a raggiungere 1 miliardo di corone svedesi nel 2023, pari a circa 90 milioni di euro, numeri interessanti, anche se per ora non ancora significativi a livello di gruppo complessivo H&M e per le sue azioni.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: H&M Investor Relations
Fonte: H&M Investor Relations

Il piano industriale di H&M prevede il raddoppio dei ricavi entro il 2030, con tasso di crescita medio annuo del 10%, come sommatoria di incremento dei volumi e dei prezzi.

Gli ultimi dati sulle vendite pubblicati il 15 marzo vedono invece un modesto incremento del 3% nel corso del primo trimestre del FY 2023, segno che in questo momento H&M sta soffrendo molto la competizione con Inditex-Zara, che invece ha avuto un incremento dei ricavi del 13%.

Al momento della pubblicazione dei risultati per l’anno fiscale 2022, H&M aveva mostrato ricavi in aumento del 6% a 19,9 miliardi di euro ma un utile netto in calo di due terzi.

Come primo passo per migliorare ricavi ed efficienza operativa, H&M aveva deciso di aumentare significativamente la spesa per investimenti nel 2023.

Il capex del gruppo è infatti destinato a crescere da 7 miliardi di corone svedesi a 10 miliardi di corone svedesi (893 milioni di euro), pari a un aumento di oltre il 40%.

A livello statistico ricordiamo che il budget di investimento di H&M raggiungeva i 13 miliardi di corone svedesi all’anno.

Può essere conveniente acquistare azioni H&M in questo momento?

Ai prezzi correnti di H&M, le azioni quotano con un P/E di 23,3 sui risultati attesi per il 2023 e di 16,3 su quelli del 2024, anno in cui è prevista una decisa ripresa della crescita, dopo problemi degli ultimi 18 mesi.

Il target price medio degli analisti, malgrado la forte discesa dei prezzi, è del tutto in linea con i livelli attuali di mercato, segno di un notevole scetticismo degli analisti.

Considerata l’attuale fase macroeconomica in Europa, il settore del fashion retail non è certo il più interessante, ma i prezzi di H&M sono molto bassi in questo momento e le valutazioni contenute, a causa del pessimismo degli analisti.

Riteniamo quindi che possa essere interessante iniziare qualche acquisto sulle azioni H&M.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Vonovia: l’accelerazione degli investimenti porterà grandi benefici

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli