Le fortune delle azioni Oracle vengono normalmente accomunate a Java, il linguaggio di programmazione e piattaforma di sviluppo numero uno al mondo: ci sono oltre 51 miliardi di Java Virtual Machine in tutto il mondo, che generano ricavi sicuri e ricorrenti per Oracle.
Al di là di Java, Oracle (NYSE:ORCL) ha un portafoglio di servizi molto ramificato e sta crescendo anche attraverso acquisizioni.

Importantissima è anche la divisione di servizi cloud, a cui si affidano oltre 30.000 aziende in tutto il mondo, come FedEx, Zoom, AT&T, Subaru e Ricoh e Oracle sta diventando il più grande fornitore di sistemi ERP cloud, perché il suo modello di business risulta molto più difensivo dei suoi concorrenti.
Recentemente Oracle ha acquisito la società di infrastrutture sanitarie, Cerner, la cui attività combinata con Oracle mette in grado il gruppo di effettuare cross selling del suo software ERP e i servizi di infrastruttura cloud ai 27.000 clienti di Cerner.
Cerner ha contribuito sin da subito alla crescita di Oracle e Oracle ha aiutato Cerner a migliorare la sua tecnologia, con l’obiettivo di automatizzare completamente gli studi clinici per abbreviare i tempi necessario per fornire nuovi farmaci salvavita ai pazienti, consentire ai medici di accedere facilmente a informazioni migliori che portino a migliori risultati per i pazienti e fornire agli operatori della sanità pubblica un sistema di allerta precoce che localizzi e identifichi nuovi agenti patogeni in tempo per prevenire la prossima pandemia.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Le azioni Oracle sono già nel FY 20023 e hanno già i risultati del II trim 2023, chiusosi al 30/11/2022.
I ricavi trimestrali totali sono aumentati del 18% su base annua in USD e del 25% in valuta costante a 12,3 miliardi di dollari.
I ricavi dei servizi cloud e del supporto delle licenze sono aumentati del 14% in USD e del 20% in valuta costante a 8,6 miliardi di dollari.
I ricavi delle licenze cloud e delle licenze on-premise sono aumentati del 16% in USD e del 23% in valuta costante a 1,4 miliardi di dollari.
Per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, Cerner ha contribuito con 1,5 miliardi di dollari ai ricavi totali.
L’utile operativo non GAAP è stato di 5,1 miliardi di dollari, in aumento del 5% in USD e del 12% in valuta costante.
Il margine operativo non GAAP è stato del 41, mentre l’utile per azione non GAAP è stato di $ 1,21. Il flusso di cassa operativo è stato di $ 15,1 miliardi durante gli ultimi dodici mesi.
Può essere interessante conveniente azioni Oracle in questo momento?
Oracle è guidata da un management di grandi capacità, che ha indirizzato la maggior parte guadagni dei license fees di software ricorrenti e dai ricavi dell’infrastruttura cloud; quindi, meno condizionata dal rallentamento dell’economia globale.
Ai prezzi correnti le azioni Oracle quotano ad un P/E di 23 sui risultati attesi per il 2024 e di 18 per quelli del 2025.
Il target price medio è in linea con gli attuali prezzi di mercato.
A questi prezzi le azioni Oracle sono fairly valued e non ci sono i presupposti per un acquisto, ma vanno seguite perché ogni futura debolezza sarà un’occasione per comprare azioni Oracle in un’ottica di medio termine.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.