Azioni Nike: i prezzi sono bassi e le valutazioni inferiori alla media storica

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Dal massimo del 2021 le azioni Nike sono scese di circa il 30%, malgrado la qualità dell’azienda e i ricavi in crescita.

Da anni le azioni Nike (NYSE:NKE) sono considerato glamour stocks, perché quello che rende Nike speciale è senza dubbio la forza del suo marchio.

Fonte: Nike Investor Relations
Fonte: Nike Investor Relations

Negli ultimi decenni, l’azienda si è costruita un’immagine associata alla vittoria e all’aggiornamento sulle tendenze più eleganti.

Introducendo costantemente abbigliamento e calzature di alta qualità, Nike ha consolidato la sua posizione in cima al mercato globale dell’abbigliamento sportivo.

Per un investitore che cerca azioni da acquistare a lungo termine, un fattore chiave è la capacità di resistenza di un’azienda.

Le azioni Nike posseggono questa caratteristica, come dimostra chiaramente la sua lunga storia operativa di successo.

In questo momento le  azioni Nike sono in netto calo rispetto al loro massimo storico e il rapporto prezzo/utili è sceso al di sotto della media degli ultimi cinque anni; quindi, è il momento di analizzare se ci sono le potenzialità per un acquisto in un ottica di medio lungo termine

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Nike Investor Relations
Fonte: Nike Investor Relations

Nel secondo trimestre FY 2023 di Nike, conclusosi il 30 novembre 2022, i ricavi dichiarati sono stati di 13,3 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente e del 27% in valuta- base neutra.

Le azioni Nike hanno avuto solo un breve rimbalzo dopo questi dati, nel dettaglio le vendite dirette di NIKE sono state pari a 5,4 miliardi di dollari, in aumento del 16% su base riportata e del 25% su base valutaria neutrale.

Le vendite di NIKE Brand Digital sono aumentate del 25% su base riportata e del 34% su base valutaria neutrale.

I ricavi delle vendite ai grossisti sono cresciuti del 19% su base riportata e del 30% su base valutaria neutrale.

Il margine lordo è diminuito di 300 punti base al 42,9%, ma L’aliquota fiscale effettiva per il trimestre è stata del 19,3% rispetto al 10,9% dello stesso periodo dell’anno scorso a causa della riduzione dei benefici derivanti dalla retribuzione basata su azioni e di un cambiamento nel nostro mix di utili.

Di conseguenza l’’utile diluito per azione per il trimestre è stato di $0,85, in aumento solo del 2%.

Sebbene i numeri dei ricavi siano decisamente buoni, ci sono dei fattori negativi che non possono essere ignorati.

Primo fra tutti, il saldo delle scorte di Nike di $ 9,3 miliardi è stato del 43% superiore rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

In secondo luogo per incrementare le vendite e ridurre la probabilità di avere tra le mani articoli obsoleti, Nike ha dovuto ricorrere a ribassi elevati dei prezzi e attività promozionali, causando una riduzione del margine lordo di 3 punti percentuali a 42,9% rispetto al 45,9% del secondo trimestre del 2022.

Può essere conveniente comprare azioni Nike in questo momento?

Chi compra le azioni Nike guardando ai dividendi valuta positivamente gli alti ritorni sul capitale investito e l’indebitamento contenuto.

A livello multipli di mercato, le azioni Nike quotano ad un P/E di 30 sugli utili previsti per il 2024 e 22 per gli utili previsti per il 2025.

Secondo le stime degli analisti di consenso di Wall Street, la società dovrebbe aumentare i propri ricavi e utili per azione a tassi annuali composti dell’8,1% e dell’11,3%, rispettivamente, tra l’anno fiscale 2022 e l’anno fiscale 2027.

Si prevede che il flusso di cassa libero aumenterà a un ritmo medio annuo del 13,5% durante quel periodo.

Sulla base della durabilità e della resilienza del modello di business di Nike, vi sono notevoli probabilità che Nike possa raggiungere, e possibilmente superare, questi obiettivi finanziari.

La crescita dei dividendi dovrebbe rimanere piuttosto interessante, attorno 12% all’anno.

Ci sono elementi interessanti che suggeriscono che si possa cominciare ad acquistare azioni Nike in un’ottica di medio lungo termine.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Oracle: forte crescita dei ricavi e tenuta dei margini

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli