- Pubblicità -

Azioni Merck: la valutazione non è più a sconto

- Pubblicità -

Negli ultimi 12 mesi le azioni Merck hanno performato molto meglio dell’indice SP500, dopo essere state a lungo sottovalutate dal mercato, come avevamo evidenziato nel nostro articolo del 4 agosto scorso https://www.word2invest.com/2022/08/la-quotazione-delle-azioni-merck-e-a-forte-sconto-rispetto-alla-media-di-mercato/.

Merck (NYSE:MRK) è una delle più importanti aziende farmaceutiche a livello mondiale con un fatturato annuo di oltre 50 miliardi di dollari.

Il punto di forza di Merck è il suo portafoglio di farmaci per il trattamento oncologico.

Un altro settore molto importante per Merck è quello dei vaccini, dove è il secondo produttore a livello mondiale, con 190 milioni di dosi all’anno.

Negli USA, Merck produce 11 vaccini su 17 raccomandati dal CDC. Merck produce anche il trattamento orale antivirale contro il Covid 19, Molnupiravir.

Nei prossimi mesi Merck potrebbe effettuare lo spinoff della divisione Animal Health, consentendo agli azionisti di valorizzare un importante asset dell’azienda.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Merck Investor Relations
Fonte: Merck Investor Relations

Gli indicatori di bilancio mostrano una situazione decisamente florida, ben diversa da quella fotografata dalla quotazione delle azioni della Merck.

L’azienda ha registrato ricavi per $ 59,3 miliardi nell’anno solare 2022, con un aumento del 22% rispetto al 2021, superando nettamente anche i ricavi del 2019 ante Covid.

Fonte: Merck Investor Relations
Fonte: Merck Investor Relations

Il maggiore driver di ricavi per Merck rimane il farmaco antitumorale di punta di Merck, Keytruda.

Keytruda ha generato e di $ 5,5 miliardi di ricavi nel quarto trimestre 2022, con un aumento del 26% su base annua.

Keytruda ha più applicazioni: ha trattato con successo il cancro al seno, il cancro della pelle, il cancro allo stomaco, il cancro del collo dell’utero, il cancro della testa e del collo e altri tumori solidi.

Keytruda è stato studiato anche per altri trattamenti contro il cancro che porteranno ulteriori margini di crescita nei prossimi anni.

Gardasil, vaccino HPV per la prevenzione dei tumori correlati all’HPV, ha generato un fatturato di $ 1,5 mld nel quarto trimestre 2022

Può essere conveniente acquistare azioni Merck in questo momento?

Le azioni Merck pur avendo avuto una forte crescita nel corso del 2022, hanno valutazioni ancora ragionevoli, con un P/E forward di 16,3 sugli utili previsti per il 2023 e di 13,8 sugli utili previsti per il 2024.

Il PEG è di poco superiore a 1, in base ad una crescita annuale dell’EPS del 7-16%, prevista dagli analisti nei prossimi 2 anni.

Il target price medio degli analisti è di $ 120, con un margine di apprezzamento teorico ad un anno del 13% dal prezzo attuale.

In termini di redditività, le azioni Merck hanno un dividend yield del 3,1% con un payout ratio del 47% e un dividendo CAGR del 7,7% a 5 anni.

La valutazione di mercato può considerarsi abbastanza corretta, con margini di apprezzamento limitati nei prossimi mesi, pur rimanendo un investimento di qualità per il lungo termine.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Salesforce: alta crescita con alte valutazioni

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -