- Pubblicità -

Azioni Lufthansa: segnali positivi dal rinnovamento della flotta

- Pubblicità -

Le azioni Lufthansa stanno lentamente recuperando dopo la batosta subita durane il periodo della pandemia Covid19.

Deutsche Lufthansa (XETR:LHA) è uno dei principali vettori aerei internazionali, che fornisce servizi di trasporto aereo passeggeri e cargo in tutto il mondo. Il business model di Lufthansa vede 5 divisioni operative: Network Airlines, Eurowings, Logistica, MRO e Catering.

Il segmento Network Airlines comprende le compagnie aere tradizionali Lufthansa German Airlines, SWISS e Austrian Airlines.

Il segmento Eurowings comprende le compagnie aeree low cost Eurowings, Germanwings e Brussels Airlines, oltre all’investimento azionario in SunExpress.

Accanto al trasporto passeggeri, c’è il segmento Logistica che comprende le attività di trasporto aereo di linea del gruppo Lufthansa Cargo.

Il segmento MRO comprende invece la fornitura di servizi di manutenzione, riparazione e revisione di aeromobili civili e commerciali.

In ultimo il segmento Catering fornisce servizi di catering per le compagnie aeree.

Fonte: Lufthansa Investor Relations
Fonte: Lufthansa Investor Relations

Dopo la crisi del settore dovuta alla pandemia Covid19, Lufthansa sta portando avanti la modernizzazione della sua flotta di aerei e ha recentemente acquistato 22 nuovi jet a lungo raggio, 15 Airbus A350 e sette Boeing 787 Dreamliner.

Le consegne sono previste a partire 2025.

Inoltre, Lufthansa è in trattative avanzate per acquistare altri velivoli a lungo raggio che potrebbero essere disponibili con breve preavviso.

Alla fiducia dell’azienda che torna ad investire, non corrisponde ancora la fiducia del mercato sule azioni Lufthansa.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio di Lufthansa?

La performance del Gruppo Lufthansa è migliorata significativamente nel corso dei primi nove mesi del 2022; anche se i primi mesi dell’anno sono stati ancora gravati dalla diffusione della variante Omicron.

La domanda di voli è aumentata significativamente nella parte restante dell’anno, così come la capacità di Passenger Airlines è stata continuamente ampliata nel corso dell’anno, aumentando del 105% su base annua nel periodo di riferimento, e quindi al 70% del livello pre-crisi nel 2019.

I ricavi del Gruppo Lufthansa sono aumentati di conseguenza del 118% su base annua a 23.893 milioni di euro (precedente anno: 10.978 milioni di euro).

La guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui risultati del Gruppo Lufthansa a causa del significativo aumento del prezzo del cherosene; tuttavia, la domanda non ne ha risentito molto.

Il Gruppo Lufthansa è stato in grado di raggiungere nuovamente un EBIT rettificato positivo di 934 milioni di euro nel periodo in esame (anno precedente: -1.624 milioni di euro); il margine EBIT rettificato è stato del 3,9% (anno precedente: -14,8%).

Il risultato netto attribuibile agli azionisti di Deutsche Lufthansa AG nel periodo in esame è stato di 484 milioni di euro (anno precedente: -1.877 milioni di euro).

L’utile per azione è stato di 0,40 euro (anno precedente: -3,17 euro).

Può essere interessante comprare azioni Lufthansa in questo momento?

Le azioni Lufthansa sono scambiate ad un Ev/Ebitda di 4,4 volte i risultati previsti per il 2023 e di 3,3 volte i risultati previsti per il 2024, mentre il target price medio degli analisti è a 9,35 euro, addirittura un 5% inferiore rispetto ai prezzi di mercato, riflesso della scarsa fiducia degli analisti per le linee aeree.

La valutazione è decisamente bassa e il raggiungimento dell’utile operativo per la prima volta dal 2019, lascia intravedere una potenzialità importante di crescita degli utili, perché il traffico passeggeri e merci non ha ancora raggiunto i picchi del decennio scorso.

Per questo motivo riteniamo interessante acquistare azioni Lufthansa in questo momento

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Puma torneranno a ruggire?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -