- Pubblicità -

Azioni Henkel: scenario complicato per il business ciclico

- Pubblicità -

Le azioni Henkel rientrano a pieno titolo nel settore ciclico della chimica industriale. Henkel è uno tra i principali gruppi del settore chimico a livello mondiale, con un fatturato – diversificato tra colle e prodotti adesivi (48,1%), detergenti e prodotti per pulizie (32,9%), prodotti per la cura (18,3%), cioè prodotti per la cura dei capelli (marche Schwarzkopf e Syoss), prodotti d’igiene personale (Dial Anti-Ox Body Wash), prodotti d’igiene della bocca e dei denti.

La ripartizione geografica delle vendite vede l’Europa al 45,7%, Nord America al 25,2%, Asia-Pacifico al 16,9%, America Latina al 6,1%, Medio Oriente e Africa al 6,1%.

Fonte: Henkel Investor Relations
Fonte: Henkel Investor Relations

Larga parte del fatturato di Henkel deriva da settori ciclici e il rallentamento economico sta condizionando i risultati, tanto che il management prevede che la domanda industriale e dei consumatori più lenta ridurrà la crescita delle vendite quest’anno dopo che gli aumenti dei prezzi hanno aiutato le vendite organiche a salire dell’8,8% nel 2022.

La divisione dei beni di consumo prevede che le vendite organiche cresceranno tra l’1% e il 3% rispetto ai 22,39 miliardi di euro (23,91 miliardi di dollari) raggiunti nel 2022.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Henkel Investor Relations
Fonte: Henkel Investor Relations

I risultati definitivi del 2022 rilasciati oggi, avranno un impatto significativo sulle azioni Henkel.

Le vendite del Gruppo Henkel (ETR:HEN) hanno raggiunto i 22,4 mld di euro nell’anno fiscale 2022, con una crescita nominale dell’11,6% e a una significativa crescita organica delle vendite dell’8,8%, trainata dagli aumenti dei prezzi in tutte le unità di business.

Gli effetti valutari hanno avuto un impatto positivo del 3,9% sulle vendite.

La business unit Adhesive Technologies ha registrato una crescita organica delle vendite a due cifre del 13,2%, a cui hanno contribuito tutte le aree di business.

Lo sviluppo organico delle vendite nella divisione Beauty Care è stato leggermente negativo, pari a -0,5%.

Mentre la ripresa in corso nel business Hair Professional ha avuto un effetto positivo, il business consumer di Beauty Care è stato influenzato in particolare dall’implementazione delle misure di portafoglio annunciate.

La divisione Laundry & Home Care ha registrato una crescita organica delle vendite molto forte pari al 6,3 percento, trainata in particolare dalla crescita significativa nell’area di business Laundry Care.

Molto positivi i mercati emergenti, che hanno registrato una crescita organica delle vendite a due cifre del 13,3%.

Nei developed markets c’è stata una crescita organica delle vendite del 5,2%.

L’utile operativo rettificato (EBIT rettificato) ha raggiunto i 2,3 mld di euro rispetto ai 2,7 mld di euro dell’anno fiscale 2021 (-13,7%).

L’impatto dei prezzi significativamente più elevati delle materie prime e della logistica ha pesato sulla redditività del Gruppo, tanto che il margine EBIT rettificato è stato del 10,4%, inferiore al livello dell’anno precedente (2021: 13,4 percento).

L’utile rettificato per azione privilegiata è diminuito del -14,5% a 3,90 euro (anno precedente: 4,56 euro).

Il free cash flow ha raggiunto i 653 milioni di euro, in significativo calo rispetto all’anno precedente (2021: 1.478 milioni di euro).

Può essere interessante comprare azioni Henkel in questo momento?

Le azioni Henkel sono scambiate ad un Ev/Ebitda di 9,3 volte i risultati previsti per il 2023 e di 8,2 volte i risultati previsti per il 2024, mentre il target price medio degli analisti è a 66 euro, addirittura un 5% inferiore rispetto ai prezzi di mercato, riflesso della scarsa fiducia per la parte ciclica del business di Henkel.

La valutazione è abbastanza alta rispetto alla crescita media attesa per i prossimi, malgrado il prezzo delle azioni sia ancora molto vicino ai minimi degli ultimi 2 anni.

Complessivamente si può considerare che le azioni Henkel siano fair value e questo motivo non ci sono motivi particolari per acquistare azioni Henkel.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Lufthansa: segnali positivi dal rinnovamento della flotta

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -