Le azioni Henkel rientrano a pieno titolo nel settore ciclico della chimica industriale. Henkel è uno tra i principali gruppi del settore chimico a livello mondiale, con un fatturato – diversificato tra colle e prodotti adesivi (48,1%), detergenti e prodotti per pulizie (32,9%), prodotti per la cura (18,3%), cioè prodotti per la cura dei capelli (marche Schwarzkopf e Syoss), prodotti d’igiene personale (Dial Anti-Ox Body Wash), prodotti d’igiene della bocca e dei denti.
La ripartizione geografica delle vendite vede l’Europa al 45,7%, Nord America al 25,2%, Asia-Pacifico al 16,9%, America Latina al 6,1%, Medio Oriente e Africa al 6,1%.
Larga parte del fatturato di Henkel deriva da settori ciclici e il rallentamento economico sta condizionando i risultati, tanto che il management prevede che la domanda industriale e dei consumatori più lenta ridurrà la crescita delle vendite quest’anno dopo che gli aumenti dei prezzi hanno aiutato le vendite organiche a salire dell’8,8% nel 2022.
La divisione dei beni di consumo prevede che le vendite organiche cresceranno tra l’1% e il 3% rispetto ai 22,39 miliardi di euro (23,91 miliardi di dollari) raggiunti nel 2022.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I risultati definitivi del 2022 rilasciati oggi, avranno un impatto significativo sulle azioni Henkel.
Le vendite del Gruppo Henkel (ETR:HEN) hanno raggiunto i 22,4 mld di euro nell’anno fiscale 2022, con una crescita nominale dell’11,6% e a una significativa crescita organica delle vendite dell’8,8%, trainata dagli aumenti dei prezzi in tutte le unità di business.
Gli effetti valutari hanno avuto un impatto positivo del 3,9% sulle vendite.
La business unit Adhesive Technologies ha registrato una crescita organica delle vendite a due cifre del 13,2%, a cui hanno contribuito tutte le aree di business.
Lo sviluppo organico delle vendite nella divisione Beauty Care è stato leggermente negativo, pari a -0,5%.
Mentre la ripresa in corso nel business Hair Professional ha avuto un effetto positivo, il business consumer di Beauty Care è stato influenzato in particolare dall’implementazione delle misure di portafoglio annunciate.
La divisione Laundry & Home Care ha registrato una crescita organica delle vendite molto forte pari al 6,3 percento, trainata in particolare dalla crescita significativa nell’area di business Laundry Care.
Molto positivi i mercati emergenti, che hanno registrato una crescita organica delle vendite a due cifre del 13,3%.
Nei developed markets c’è stata una crescita organica delle vendite del 5,2%.
L’utile operativo rettificato (EBIT rettificato) ha raggiunto i 2,3 mld di euro rispetto ai 2,7 mld di euro dell’anno fiscale 2021 (-13,7%).
L’impatto dei prezzi significativamente più elevati delle materie prime e della logistica ha pesato sulla redditività del Gruppo, tanto che il margine EBIT rettificato è stato del 10,4%, inferiore al livello dell’anno precedente (2021: 13,4 percento).
L’utile rettificato per azione privilegiata è diminuito del -14,5% a 3,90 euro (anno precedente: 4,56 euro).
Il free cash flow ha raggiunto i 653 milioni di euro, in significativo calo rispetto all’anno precedente (2021: 1.478 milioni di euro).
Può essere interessante comprare azioni Henkel in questo momento?
Le azioni Henkel sono scambiate ad un Ev/Ebitda di 9,3 volte i risultati previsti per il 2023 e di 8,2 volte i risultati previsti per il 2024, mentre il target price medio degli analisti è a 66 euro, addirittura un 5% inferiore rispetto ai prezzi di mercato, riflesso della scarsa fiducia per la parte ciclica del business di Henkel.
La valutazione è abbastanza alta rispetto alla crescita media attesa per i prossimi, malgrado il prezzo delle azioni sia ancora molto vicino ai minimi degli ultimi 2 anni.
Complessivamente si può considerare che le azioni Henkel siano fair value e questo motivo non ci sono motivi particolari per acquistare azioni Henkel.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Lufthansa: segnali positivi dal rinnovamento della flotta