Continental AG è specializzata nella progettazione, fabbricazione e commercializzazione di pneumatici e apparecchiature automobilistiche.
Il fatturato per famiglia di prodotti è ripartito come segue:
– Sistemi automobilistici (47,9%): Il settore del gruppo Automotive comprende le tecnologie per la sicurezza passiva, i freni, il telaio, i sistemi di motion e motion control.
Fanno parte del portafoglio anche soluzioni innovative per la guida assistita e automatizzata, display e tecnologie operative, nonché soluzioni audio e videocamere per l’interno del veicolo, così come la tecnologia di informazione e comunicazione intelligente per i servizi di mobilità di gestori di flotte e produttori di veicoli commerciali.
Attività complete relative alle tecnologie di connettività, all’elettronica del veicolo e ai computer ad alte prestazioni completano la gamma di prodotti e servizi.
– Pneumatici (34,7%): pneumatici per automobili, veicoli a due ruote, camion leggeri, mezzi industriali, agricoli. Con il suo portafoglio premium nel segmento degli pneumatici per auto, camion, autobus, due ruote e pneumatici speciali, il settore del gruppo Tires è sinonimo di soluzioni innovative nella tecnologia degli pneumatici.
Prodotti e servizi intelligenti legati agli pneumatici e alla promozione della sostenibilità completano il portafoglio prodotti.
– Elastomeri tecnici (17,4%): Il settore del gruppo ContiTech sviluppa e produce, ad esempio, prodotti e sistemi multimateriali, rispettosi dell’ambiente e intelligenti per l’industria automobilistica, l’ingegneria ferroviaria, l’estrazione mineraria, l’agricoltura e altri settori chiave.
Guidato dalla visione di “soluzioni intelligenti e sostenibili oltre la gomma”, il settore del gruppo attinge alla sua lunga conoscenza del settore e dei materiali per aprire nuove opportunità di business combinando vari materiali con componenti elettronici e servizi individuali.
La ripartizione geografica del fatturato vede la Germania al primo posto col 17,4%, mentre a livello continentale l’Europa pesa per il 31,3%, il Nord America per il 25,3% e l’Asia per il 21,7% .
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Secondo i dati preliminari, le vendite consolidate per l’intero 2022 sono state pari a 39,4 miliardi di euro nello scorso anno fiscale (2021: 33,8 miliardi di euro, +16,7%).
Prima delle variazioni dell’area di consolidamento e dell’effetto cambio, le vendite sono aumentate del 12,3%.
In un contesto di mercato volatile, la società ha raggiunto un EBIT rettificato di 2,0 miliardi di euro (2021: 1,9 miliardi di euro, +5,2%), corrispondente a un margine EBIT rettificato del 5,0% (2021: 5,5%).
Continental (ETR:CON) prevede che il settore del gruppo automobilistico genererà vendite comprese tra circa 20,5 e 21,5 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato di circa il 2-3%.
Per il settore del gruppo Tires, Continental prevede vendite comprese tra circa 14,5 e 15,5 miliardi di euro con un margine EBIT rettificato compreso tra il 12 e il 13% circa.
Continental prevede che il settore del gruppo ContiTech raggiungerà un fatturato compreso tra circa 6,8 e 7,2 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato di circa il 6-7%.
La spesa in conto capitale prima degli investimenti finanziari è prevista intorno al 6% delle vendite. Il flusso di cassa libero rettificato dovrebbe essere compreso tra 0,8 e 1,2 miliardi di euro.
Può essere interessante comprare azioni Continental in questo momento?
Le azioni Continental sono scambiate ad un Ev/Ebitda di 3,55 volte i risultati previsti per il 2023 e di 2,98 volte i risultati previsti per il 2024, mentre il target price medio degli analisti è a 77,6 euro, con un margine di apprezzamento teorico di 8% rispetto ai prezzi di mercato, riflesso della scarsa fiducia per la parte ciclica del business di Henkel.
La valutazione è abbastanza bassa e riflette le difficoltà incontrate dal settore automobilistico negli ultimi 2 anni.
Il contesto macroeconomico non è certo tra i più favorevoli e la sfida per Continental sarà quella di adattarsi.
Essere leader di mercato nei settori in cui opera gli da una maggiore flessibilità rispetto alla concorrenza.
Riassumendo si può dire che l’azienda ha prodotti e management di grande qualità, ma il contesto macroeconomico non rende interessante acquistare azioni Continental in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Lufthansa: segnali positivi dal rinnovamento della flotta