- Pubblicità -

Azioni A2A: focus del piano industriale su crescita investimenti ed Ebitda

- Pubblicità -

Le azioni A2A fanno parte del settore delle Utilities che producono e distribuiscono gas ed energia elettrica.

A2A punta a contribuire all’obiettivo di decarbonizzazione, grazie a un portafoglio differenziato di impianti rinnovabili, bioenergie ed economia circolare.

Sono previsti 16 miliardi di euro di investimenti in 10 anni (3,5 miliardi di euro già investiti nel 2021-2022) di cui: 5 miliardi di euro per l’Economia Circolare, circa 11 miliardi di euro per la Transizione Energetica.

Oltre l’80% dei progetti pianificati entro il 2026 sono già stati completati o sono comunque in corso. Il piano industriale 2021-2030 prevede un EBITDA di circa 2,6 miliardi di euro a fine piano, con un tasso di crescita medio annuo del 7% nel periodo.

A2A (MIL:A2A) prevede di produrre circa 13 TWh di energia verde e recupero energetico entro il 2030. Oltre il 40% dei margini al 2030 saranno generati da asset a bassa volatilità.

Il piano industriale prevede inoltre un rapporto Funds From Operations /Indebitamento Netto superiore al 23% già dal 2025.

Investimenti ed Ebitda in crescita nel Piano Industriale

Fonte: A2A Investor Relations
Fonte: A2A Investor Relations

Procede il piano di investimenti, con 802 milioni di euro di nuovi investimenti nei primi 9 mesi del 2022, con un incremento del 25% rispetto ai primi nove mesi dell’anno precedente.

Nel dettaglio, sono stati realizzati investimenti di sviluppo per 525 milioni di euro (+36% rispetto al medesimo periodo del 2021) finalizzati a miglioramenti della rete elettrica nazionale, alla crescita degli impianti eolici e fotovoltaici, al recupero di energia e materia e al miglioramento della qualità delle reti di distribuzione.

A2A continua ad essere attivo in operazioni di M&A, tra cui l’acquisizione di SEA Energia, società che produce energia elettrica e termica, con l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa.

Il valore delle operazioni di M&A, al netto della vendita degli asset non strategici, è stato di circa 472 milioni di euro.

Azioni A2A Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: A2A Investor Relations
Fonte: A2A Investor Relations

Nei primi nove mesi del 2022 i ricavi di A2A sono stati pari a 16,9 mld di euro, in aumento del 161,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La variazione è riconducibile per circa il 60% ai mercati energetici all’ingrosso, in particolare all’incremento dei prezzi dell’elettricità, mentre il contributo legato alla crescita dei volumi venduti e intermediati è residuale.

Il restante 40% è stato dovuto ai mercati retail, a causa dei maggiori prezzi unitari elettricità, gas e calore.

Il Margine Operativo Lordosi è stato di 1.15 mld di euro, in aumento di 193 milioni rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+20%).

Il Risultato Operativo Netto si attesta a 561milioni di euro, in aumento di 105milioni rispetto al 2021 (456 milioni di euro).

L’Utile Netto Ordinario risulta pari a 319 milioni di euro, in aumento di 63 milioni rispetto ai primi nove mesi del 2021.

Forte incremento degli investimenti nel periodo, in totale 802 milioni di euro (+25% rispetto ai primi nove mesi del 2021).

L’indebitamento netto al 30 settembre 2022 risulta pari a 4.911 milioni di euro (4.113 milioni di euro al 31 dicembre 2021), registrando un assorbimento di cassa netto pari a 326 milioni di euro, dopo investimenti per 802 milioni di euro, pagamento di dividendi per 283 milioni di euro e incassi per cessione di alcuni asset immobiliari per 221 milioni di euro.

Può essere interessante investire in azioni A2A in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni A2A quotano con un EV/Ebitda di 5,7 sui risultati attesi per il 2023 e di 5,4 su quelli previsti per il 2024, malgrado i problemi derivati dalla riduzione di produzione di energia idroelettrica e l’aumento dei costi di approvvigionamento del gas.

Il target price medio degli analisti è 1,55 euro, con un margine di apprezzamento del 18%.

Il rapporto Net Debt/Ebitda si aggira intorno a 3,1 per il 2023 e scende di poco a 2,98 nel 2024.

Il mercato guarda con attenzione questo parametro, solo un deciso miglioramento permetterà un incremento del valore delle azioni A2A.

Sulla base dei dividendi attesi per i prossimi 12 mesi, il dividend yield delle azioni A2A ai prezzi correnti è attorno all’ 6,54%, con un premio di più di 300 basis points sul rendimento lordo del BTP a 10 anni.

La valutazione è piuttosto contenuta, ma il rapporto Net Debt/Ebitda sopra a 3 non è ancora a livelli ottimali.

Considerato il confronto con altre Utilities del settore e soprattutto Enel, non riteniamo interessante acquistare azioni A2A in questo momento

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Valore azioni Enel: reddito da dividendi ancora in crescita, malgrado la forte spesa per investimenti

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -