Le quotazioni Stellantis possono avere ulteriori spazi di rialzo

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Nel 2022 le quotazioni delle azioni Stellantis sono state frenate dai rischi di recessione e dai problemi di approvvigionamento di semiconduttori e questo ha continuato a tenere basse le valutazioni.

Anche nel settore automobilistico, dove le azioni di molte case produttrici vengono scambiate a valutazioni depresse a causa delle preoccupazioni per il contesto macroeconomico, le azioni Stellantis (MIL:STLAM) si distinguono per essere a buon mercato.

Sebbene i problemi logistici e carenza di semiconduttori rallentino le consegne di autoveicoli, Stellantis è stata in grado di compensare il volume unitario inferiore con prezzi più elevati.

Quando il collo di bottiglia legato alla carenza di semiconduttori si risolverà, ci saranno indubbiamo una serie di effetti positivi per Stellantis.

La società ha anche un solido bilancio con più liquidità che debito; quindi, questo non è il caso di un livello di debito ingombrante che trascina verso il basso la valutazione di un titolo.

Stellantis ha un management di primissimo livello, con un forte leader come Carlos Tavares, che ha guidato la ristrutturazione operativa di PSA e l’acquisizione di Opel da parte di Peugeot.

Tavares, che è stato un forte sostenitore della fusione di PSA con Fiat Chrysler, ha più volte dichiarato che si attende 5 miliardi di euro di sinergie annuali entro cinque anni.

Sembra che Tavares e Stellantis siano in anticipo rispetto al piano industriale e queste sinergie potrebbe arrivare già entro il 2024.

Con 14 marchi nella timoneria Stellantis e la scala globale dell’azienda. Per poter portare al rialzo le quotazioni delle azioni Stellantis, la strategia di Tavares si basa sull’espansione di marchi popolari e di fascia alta come Jeep, Maserati e Alfa Romeo in nuovi mercati e, se necessario, anche sull’eliminazione alcuni dei marchi più deboli

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Stellantis Investor Relations
Fonte: Stellantis Investor Relations

Nel terzo trimestre 2022 i ricavi netti hanno raggiunto i 42,1 miliardi di euro, in aumento del 29% rispetto al terzo trimestre del 2021, riflettendo principalmente volumi più elevati, prezzi netti ancora forti ed effetti di conversione valutaria favorevoli.

Le consegne di autovetture sono state di 1.281.000 unità, in aumento del 13% su base annua, principalmente grazie al miglioramento della catena di approvvigionamento dei semiconduttori, il quale ha consentito una migliore evasione degli ordini rispetto al terzo trimestre 2021.

Stellantis registrava un inventario totale di veicoli nuovi di 926.000 unità al 30 settembre 2022, di cui un inventario aziendale di 275.000 unità, in aumento di 179.000 unità rispetto al 31 dicembre 2021, causato principalmente da problemi logistici in Europa. Le vendite globali di veicoli elettrici sono aumentate del 41% rispetto Q3 2021.

Può essere conveniente acquistare azioni Stellantis in questo momento?

Alle quotazioni correnti di mercato le azioni Stellantis quotano un P/E di 3,8 sui risultati attesi per il 2023 e di 3,7 su quelli del 2024.

Il target price medio degli analisti è di 20 euro, con un margine di apprezzamento teorico di 26%. Il dividend yield atteso è del 7,4%.

La valutazione è decisamente bassa e non tiene conto di ulteriori miglioramenti della redditività operativa, che possono arrivare una volta completate le sinergie tra Fiat e Peugeot.

Non siamo in un contesto facile per il settore automobilistico perché il contesto economico è piuttosto incerto e anche se si è evitata per il momento una recessione importante, però c’è il rischio di una stagnazione economica che duri qualche anno.

Malgrado questa premessa, tenendo conto che la valutazione è veramente bassa, riteniamo interessante acquistare azioni Stellantis in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Quotazione azioni Recordati in recupero, ma attenzione all’indebitamento

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli